Agenzia Viaggi Baldini

Via Amendola 39/B - 42040 Campegine [RE]
Tel. +39 0522 676627 - +39 0522 677926 - Fax +39 0522 676628
P.Iva 01906720352 - info@baldiniviaggi.it - www.baldiniviaggi.it

 
Viaggio di Gruppo
ITALIA - POMARIA - LA GRANDE FESTA DELLA MELA DELLA VAL DI NON -
PERIODO DOMENICA 14 OTTOBRE 2018
 

POMARIA - LA GRANDE FESTA DELLA MELA DELLA VAL DI NON -

ARTE CULTURA GASTRONOMIA MUSICA TRADIZIONE

La quota individuale di partecipazione, comprende:

Viaggio in Confortevole Pullman Gran Turismo dotato dei più moderni sistemi di sicurezza; Visita guidata delle storiche distillerie MARZADRO con assaggio di prodotti del trentino a base di mela e degustazione di grappe; Assistente dell’Agenzia per l’intera durata del viaggio; Assicurazione Medico Bagaglio Europ Assistance; Tasse e percentuali di servizio.

• La sistemazione dei posti in pullman seguirà l’ordine di prenotazione
• La prenotazione verrà confermata con il versamento della quota di partecipazione

 

PROGRAMMA

Nella prima mattinata ritrovo dei Sig.ri partecipanti nei luoghi convenuti, incontro con l’Assistente dell’Agenzia, sistemazione in Confortevole Pullman Gran Turismo e partenza via Autostrade per Mantova, Verona, Affi. Sosta in Autogrill per un buon caffè.

Proseguimento per Rovereto, Trento e CLES, dove ogni anno ad ottobre si organizza POMARIA, la grande festa della mela della Val di Non.
POMARIA è la festa del raccolto e festa dell’incontro! Ottobre, quando la natura offre i suoi frutti più belli, più profumati e gustosi, è tempo di raccolta nelle Valli di Non e di Sole. Per rendere omaggio alla generosità della natura gli abitanti delle Valli organizzano uno straordinario evento nel quale si celebra la mela nei suoi mille aspetti, senza dimenticare le tradizioni e gli altri prodotti locali, i cui sapori vengono riscoperti e valorizzati.

Una Festa immersa nei caldi colori dell’autunno in cui i visitatori possono conoscere l’intera Val di Non, la sua arte e la sua storia. “Pomaria”, il cui nome proviene dal latino “pomarium” (frutteto), vuole esprimere il forte legame con un terra antica che valorizza il passato per far conoscere la propria cultura. Durante questa Festa la VAL DI NON diventa il regno incontrastato della mela: è possibile infatti raccogliere le mele direttamente dall’albero, imparare a cucinare lo strudel, conoscere e assaggiare le diverse varietà di mele e i loro golosi derivati, giocare e divertirsi in laboratori didattici e percorsi di degustazione.

Acconto alla mela la festa propone molte altre attività, tutte legate al territorio: rappresentazioni di antichi mestieri, musiche, stand enogastronomici dei produttori associati alla Strada della Mela, degustazioni di vini e prelibatezze locali. I visitatori possono inoltre godere della bellezza delle Valli di Non e di Sole attraverso piacevoli passeggiate, gustare i piatti della tradizione gastronomica locale e i sapori di un tempo preparati dai più quotati cuochi in ristoranti e agriturismo. Per i più piccoli: giochi per divertirsi insieme, fiabe e filmati per conoscere le meraviglie della natura.

Una grande festa d’autunno, un’occasione di incontro, di svago e di formazione per salutare gioiosamente il tempo delle mele, per prepararsi al riposo invernale prima che la primavera risvegli con i suoi tiepidi raggi le gemme assopite sugli alberi. Tutto questo e molto di più è POMARIA! Tempo libero a disposizione per partecipare alla manifestazione.

Nel tardo pomeriggio raggiungeremo le DISTILLERIE MARZADRO, per una breve visita guidata della storica Azienda, con assaggio dei prodotti del Trentino con a tema la mela, come il succo di mela prodotto dal Maso Fiorini, il liquore alla Mela Verda e le meline sotto spirito. Potrete inoltre assistere ad una presentazione guidata delle diverse tipologie di grappe e liquori con degustazione. Al termine sistemazione in pullman e partenza per le località di provenienza.

 

 

€ 45,00
a persona

Mezzi di trasporto: Escursione Pullman 

     
_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
www.baldiniviaggi.it