Agenzia Viaggi Baldini

Via Amendola 39/B - 42040 Campegine [RE]
Tel. +39 0522 676627 - +39 0522 677926 - Fax +39 0522 676628
P.Iva 01906720352 - info@baldiniviaggi.it - www.baldiniviaggi.it

 
Viaggio di Gruppo
GERMANIA - GERMANIA NORD ORIENTALE
PERIODO DA DOMENICA 22 A DOMENICA 29 APRILE 2018 (Ponte del XXV Aprile 2018)
 

GERMANIA NORD ORIENTALE

GORLITZ - DRESDA - LIPSIA - CASTELLO DI PILLNITZ - FORTEZZA DI KONIGSTEIN WITTEMBERG - CASTELLO DI MORITZBURG

La quota individuale di partecipazione, comprende:

Viaggio in confortevole Pullman Gran Turismo dotato dei più moderni comfort e sistemi di sicurezza; Sistemazione in HOTEL 4****Stelle, situati in posizione centrale, come indicato nel programma, in confortevoli camere doppie con servizi privati, TV Color; Trattamento di Pensione Completa dalla Cena del primo giorno alla Prima Colazione a Buffet dell’ultimo; Ricco Buffet di Prima Colazione in Hotel; Bevande ai pasti (Vino e Acqua minerale frizzante e naturale); Guide Autorizzate professioniste parlanti italiano durante tutte le visite come indicato nel programma; Sono compresi inoltre i seguenti ingressi:

o Chiesa di San Tommaso a Lipsia
o Schloss Kirche a Wittemberg
o Stadt Kirche con l’Altare di Cranach il Vecchio a Wittemberg
o Pinacoteca di Dresda Gemaeldegalerie Altes Meinster
o Castello di Moritzburg
o Fortezza di Konigstein
o Castello di Pillnitz
o Museo del Tesoro dei Principi di Sassonia “La Volta Verde” a Dresda
o Chiesa di San Pietro a Gorlitz per ammirare l’organo di Eugenio Casperini

Le prenotazioni delle visite dove necessario; Il diritto di parola nella Pinacoteca di Dresda, alla Volta Verde e al Castello di Moritzburg; Romantica Mini-Crociera sul fiume Elba dal Castello di Pillnitz a Dresda; Tassa di soggiorno in Hotel; Accompagnatore dell’Agenzia (Roberto Baldini) per l’intera durata del viaggio, in partenza dall’Italia; Assistenza in loco di personale specializzato; Assicurazione Medico Bagaglio Europ Assistance; Tasse e Percentuali di servizio.

• Supplemento Camera Singola = 225,00 € complessivi
• Documenti: E’ sufficiente essere in possesso di Carta d’Identità Valida
• La sistemazione dei posti in pullman seguirà l’ordine di prenotazione
• La Prenotazione verrà confermata con il versamento di 500,00 € a titolo di acconto

 

PROGRAMMA

1° giorno * Domenica 22 Aprile 2018
Parma/Campegine/Reggio Emilia – LIPSIA

Nella prima mattinata ritrovo dei Sig.ri partecipanti nei luoghi convenuti, incontro con l’Accompagnatore dell’Agenzia (Roberto Baldini), sistemazione in confortevole Pullman GT e partenza via autostrade per Bolzano, Confine di Stato, Innsbruck, Monaco di Baviera. Soste tecniche lungo il percorso. Proseguimento per la Franconia Bavarese fino a Norimberga. Tempo a disposizione per il pranzo libero in area di servizio attrezzata. Nel pomeriggio attraversando le Regioni della Sassonia e Brandeburgo, fino ad alcuni anni fa appartenenti alle ex DDR (Germania Est), raggiungeremo LIPSIA, capitale tedesca del libro, celebre per le sue fiere commerciali e luogo simbolo per i cultori delle opere di Bach, Beethoven e Wagner. In serata arrivo in Hotel (Hotel RADISSON 4****Stelle www.radisson-leipzig.com o similare), nelle camere riservate. Cena nel Ristorante dell’Hotel e pernottamento.

2° giorno * Lunedì 23 Aprile 2018
LIPSIA

Ricco buffet di prima colazione in Hotel. Dedicheremo l’intera giornata alla visita guidata della città. Inizieremo con una panoramica in pullman per ammirare il fascino della città e lo splendore dei quartieri residenziali. In particolare potremo ammirare il Castelletto di Gohlis, la Stazione, gli esterni della casa di Schiller, nella quale il grande poeta iniziò il Don Carlos, ma soprattutto ideò l’Inno alla Gioia che chiude la IX sinfonia di Beethoven. Proseguiremo la visita attraversando i quartieri alla moda Plagwitz e Schleussig, il monumento alla battaglia di Lipsia, gli edifici della vecchia fiera, Augustuplatz con il palazzo dell’Università, l’Operahaus, dalle forme vagamente neo-classiche e la Gewandhaus, l’auditorium realizzato nel 1981, che oggi ospita la famosa orchestra filarmonica.

La visita guidata proseguirà con una passeggiata in centro storico per ammirare la Chiesa di San Tommaso dove sono si trova il monumento sepolcrale di Jan Sebastian Bach, l’Antico Municipio, la Piazza del Mercato, il Cortile di Barthel, il Naschmarkt, piccola piazza riservata ai mercato dei dolci, con il monumento a Goethe e il Palazzo dell’Alte Handelsboerse, la Maedlerpassage, importante esempio delle caratteristiche gallerie commerciali costruite in città tra il 1912-14. Termineremo la visita guidata con la Chiesa di San Nicola, il cui interno è considerato la quinta scenografia di numerose opere di Bach tra le quali non va dimenticata la Passione di San Giovanni.

Pranzo in Ristorante a base di piatti tipici preparati secondo antiche ricette regionali. Nel pomeriggio completamento della visita guidata della città e tempo libero a disposizione per una passeggiata in centro storico. Rientro in Hotel per la cena ed il pernottamento.

3° giorno * Martedì 24 Aprile 2018
LIPSIA - WITTEMBERG - DRESDA

Ricco buffet di prima colazione in Hotel. Sistemazione in Pullman e partenza alla volta di WITTENBERG, la città da cui partì la Riforma Protestante di Martin Lutero, il cui centro storico è Patrimonio dell’Umanità UNESCO, fin dal 1996. Qui Lutero affisse le 95 Tesi contro la Chiesa Cattolica, sul portale della chiesa del castello e pubblicò per la prima volta la traduzione tedesca del Nuovo Testamento. Incontro con la guida e visita guidata del centro storico, con ingresso alla Chiesa Parrocchiale St Marien, in stile gotico tedesco, per ammirare il celebre Altare, opera sublime del pittore Cranach il Vecchio nel 1547, realizzata per conservare l’originale del Proclama della Riforma Protestante di Martin Lutero.

Pranzo in Ristorante a base di piatti tipici preparati secondo antiche ricette regionali. Nel pomeriggio partenza alla volta di DRESDA, tra le più preziose città d’arte dell’intera Europa, ritornata a rivivere i fasti del passato, grazie ad un minuzioso e imponente restauro terminato solo da alcuni anni. Una città che incanta per la preziosità dei monumenti e delle opere d’arte in essi raccolte, per la storia e per la particolare atmosfera di rinascita che si respira. Sistemazione in Hotel (tipo Hotel MARITIM 4****Stelle www.maritim.com o similare) nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

4° giorno * Mercoledì 25 Aprile 2018
DRESDA - CASTELLO DI MORITZBURG

Ricco buffet di prima colazione in Hotel. Dedicheremo la mattina alla visita guidata della Grunes Gewoelbe, la Volta Verde, del Residenzschloss, il Palazzo Reale di Dresda, uno tra gli edifici storici di Dresda che più sono stati oggetto di interventi di ricostruzione e restauro negli ultimi anni. Lo avevano voluto, già nel ‘200, i Wettin e, agli inizi del ‘400, era stato trasformato secondo i canoni dell’architettura rinascimentale nordica. Con il 2006 è tornato finalmente ad essere lo splendido contenitore di Capolavori d’Arte che fu, accogliendo l’intero tesoro riunito da Federico Augusto I nel 1730, per la cui esposizione è stata ricostruita l’ala che lo accoglieva originariamente, detta appunto GRUNES GEWOELBE (volta verde).

). Durante il restauro sono stati ripresi gli stessi criteri di allestimento dell’epoca, con i pezzi collocati a stretto contatto l’uno all’altro, così da dare una forte impressione di sfarzo e opulenza. La prestigiosa raccolta spazia dagli avori bizantini del X secolo, alle realizzazioni di scuola di oreficeria di Dresda del XVII secolo. Da questa uscirono il Palazzo Reale di Delhi nel compleanno del Gran Mogol, incredibile composizione di 137 figurine in oro e smalto e di 3000 perle, smeraldi, rubini e diamanti e il Bagno di Diana in calcedonio con ornamenti in oro, argento e pietre dure, avorio e smalti. Pranzo in Ristorante in corso di escursione a base di piatti tipici preparati secondo antiche ricette regionali.

Nel pomeriggio raggiungeremo il CASTELLO DI MORITZBURG, edificato per volere di Federico Augusto I nella prima periferia di Dresda, su disegno dell’architetto di corte Matthaes Daniel Poppelmann. L’architetto trasformò l’originale edificio realizzato in stile rinascimentale, rivisitandolo in chiave barocca, tracciando un viale prospettico di ben 5 Km e risistemando l’intero parco che diventerà presto teatro di spettacolari parate di cavalli. L’interni sono celebri per il fasto decorativo, con mobili, lacche orientali ed europee, porcellane di Meissen e quadri di Lucas Cranach il Giovane. Nel castello morì Kathe Kollowitz, la “pittrice operaia”, nota per le realistiche rappresentazioni della classe lavoratrice. In serata rientro in Hotel per la cena ed il pernottamento.

5° giorno * Giovedì 26 Aprile 2018
FORTEZZA DI KONIGSTEIN - SCHLOSS PILLNITZ - NAVIGAZIONE SULL’ELBA

Ricco buffet di prima colazione in Hotel. Sistemazione in Pullman e partenza il FESTUNG KONIGSTEIN, un imprendibile nido dell’aquila, nato verso il 1200 come maniero del re di Boemia e trasformato tra la fine del XVI secolo e il XVIII in una imponente fortezza, rimasta da allora praticamente intatta. Nonostante l’immane impresa ingegneristica per realizzarla, non ebbe mai funzioni militari, ma venne usata come rifugio dei principi di Sassonia e più di frequente come carcere, dove soggiornarono Bakunin e, durante la seconda guerra mondiale, l’intero stato maggiore francese. Oltre agli interni potremmo godere dello spettacolare panorama che dal cammino di ronda abbraccia il fiume, le vette dell’Erzgebirge e i monti della Lusazia e dalla Boemia. Visita con Audioguida in lingua italiana dei preziosi interni.

Pranzo in Ristorante in corso di viaggio, a base di patti tipici preparati secondo antiche ricette regionali. Dedicheremo il pomeriggio alla visita guidata del CASTELLO PILLINITZ, luogo di delizia in stile barocco progettato lungo il corso dell’Elba, dall’architetto di corte Matthaeus Daniel Poppelmann, per volere dei Principi Elettori di Sassonia. Visita guidata degli interni del WasserPalais e del BergPalais e dei giardini sistemati a partire del 1780 con l’inserimento del tempietto classico e del Padiglione dell’Orangerie. All’interno del parco si trova la Weinbergkirche anch’essa opera di Popplemann.

Al termine della visita sistemazione a bordo di un tradizionale battello e navigazione fino a Dresda, godendo del tramonto sulla città, con le sue torri dorate, da tutti conosciuta come “la Firenze sull’Elba”. In serata cena e pernottamento in Hotel.

6° giorno * Venerdì 27 Aprile 2018
GORLITZ

Ricco buffet di prima colazione in Hotel. Sistemazione in Pullman e partenza per GORLITZ, città di frontiera divisa nel 1945 tra la parte ovest del fiume Neisse, rimasta tedesca e quella est, esterna al centro storico, passata alla Polonia con il nome di Zgorzelec. Essendo uscita indenne dalla seconda guerra mondiale è oggi tra i centri storici più preziosi dell’intera Germania. Incontro con la guida e visita della città, fondata sull’antica Via Regia che collegava l’area del Reno con la città di Kiev. In particolare potremo ammirare l’Untermarkt la grande piazza ricca di edifici storici come lo Schonhof, considerata una delle più antiche costruzioni civili della Germania.

Questo edificio in stile rinascimentale del 1538, fu costruito per accogliere gli ospiti illustri della città. Il lato occidentale della piazza è occupato dal Palazzo del Rathaus, dominato dall’alta torre dell’orologio con il suo prezioso carrillon. La Piazza è divisa in due parti da un insieme di edifici comprendenti sul lato meridionale il Waage, cinquecentesco palazzo della dogana e sul lato settentrionale l’Hotel Post in stile barocco, originariamente sede dell’ufficio delle imposte. Spettacolare la Neisstrasse, la strada che dovevano percorrere i mercanti per raggiungere l’Untermarkt, fiancheggiata da sontuosi edifici d’epoca, con facciate riccamente decorate.

Pranzo in Ristorante a base di piatti tipici preparati secondo antiche ricette regionali. Nel pomeriggio completeremo la visita guidata con la Peterskirche, la grande chiesa tardogotica eretta a partire dal 1423, sormontata da due alte torri e suddivisa in ben cinque navate. Al suo interno un celebre organo del 1710, opera dell’italiano Eugenio Casparini. Tempo libero a disposizione per una passeggiata nel pittoresco centro storico, per gli acquisti oppure per il semplice riposo. In serata rientro in Hotel a Dresda per la cena ed il pernottamento.

7° giorno * Sabato 28 Aprile 2018
DRESDA (La Firenze sull’Elba)

Ricco buffet di prima colazione in Hotel. Incontro con la guida e visita guidata della straordinaria Pinacoteca di Dresda, GEMAELDEGALERIE ALTER MEISTER, “che da sola vale il viaggio a Dresda”. All’interno opere dei grandi maestri della pittura che vissero tra il XV e il XVIII secolo come Durer, Rembrandt, Rubens, Van Dyck, Raffaello (la Madonna Sistina), Tiziano, Giorgione e il Canaletto. Pranzo in Ristorante a base di piatti tipici preparati secondo antiche ricette regionali.

Nel primo pomeriggio incontro con la guida e visita panoramica della città. Capoluogo della Sassonia, Dresda, sorge ai piedi delle montagne, sulle sponde dell’Elba, la grande via navigabile che le ha consentito di essere fin dal Medioevo, nodo strategico per i traffici commerciali. Citata per la prima volta in un documento ufficiale nel 1206, la città deve la sua fama mondiale di città d’arte ai principi della casa di Wettin, che promossero la costruzione di sfarzosi edifici barocchi e la nascita di collezioni d’arte uniche al mondo. In particolare potremo ammirare l’Altstadt (città vecchia), sulla sponda meridionale dell’Elba, con lo Zwinger, grandioso castello barocco riccamente decorato, con all’interno la straordinaria Gemaeldegalerie Alter Meister.

La visita guidata ci permetterà di ammirare inoltre, l’Hofkirche, chiesa cattolica di corte, la Semperoper, il teatro dell’opera, le terrazze di Bruhl affacciate sul fiume Elba, il Rathaus e il Residenzschloss con la sua facciata neorinascimentale. Cena e pernottamento in Hotel.

8° giorno * Domenica 29 Aprile 2018
DRESDA – Reggio Emilia/Campegine/Parma

Ricco buffet di prima colazione in Hotel. Sistemazione in Pullman e partenza per le località di provenienza via Monaco di Baviera, Kufstein. Sosta per in stazione di servizio attrezzata e tempo a disposizione per il pranzo libero. Nel pomeriggio attraversamento del Passo del Brennero e proseguimento per l’Italia. Arrivo previsto in serata.

 

 

€ 1.690,00
a persona

Mezzi di trasporto: Escursione Nave Pullman 

     
_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
www.baldiniviaggi.it