Filosofia

LA PALAZZINA DI CACCIA DI STUPINIGI E LA REAL RESIDENZA DI RACCONIGI

La quota individuale di partecipazione, comprende:

Viaggio in Confortevole Pullman GT; Visita Guidata della Palazzina di Caccia di Stupinigi (1 guida ogni 25 persone) e della Reale Villeggiatura di Racconigi; Biglietti d’ingresso per tutte e due le Residenze Reali; Diritti di Prenotazione; Assistente dell’Agenzia Viaggi; Assicurazione Medica; Tasse e percentuali di servizio.

• La prenotazione è confermata con il versamento della quota di partecipazione
• I posti in pullman verranno assegnati in base all’ordine di partecipazione

 

 

Visualizza PDF Scarica l'allegato

PROGRAMMA
Nella prima mattinata ritrovo dei Sig.ri partecipanti nei luoghi convenuti, incontro con l’Assistente dell’Agenzia Viaggi BALDINI, sistemazione in Pullman Gran Turismo e partenza per Piacenza, Tortona, Asti, TORINO. Sosta in Autogrill per un Buon Caffè.
Dedicheremo la mattinata alla Visita guidata della PALAZZINA DI CACCIA DI STUPINIGI, riaperta al pubblico dopo un lungo e profondo restauro. Un lungo e maestoso viale, fiancheggiato da cascine e scuderie, conduce da Torino alla Palazzina di Caccia di Stupinigi, sormontata dalla statua del "Cervo" di Francesco Ladatte, circondata da un parco di oltre 150.000 mq. La proprietà variò nei secoli per ritornare, nel 1564, ai Savoia che la gestirono tramite l'Ordine Mauriziano, ricoprendo il ruolo di Gran Maestro.
Fu soprattutto per volere di Vittorio Amedeo II se la Palazzina di Stupinigi divenne uno dei gioielli tra le Residenze del tempo. La costruzione fu iniziata nel 1729 su progetto di Filippo Juvarra, continuato da Benedetto Alfieri, Giovanni Tommaso Prunotto e Ludovico Bo. Anche Napoleone vi soggiornò, nel maggio 1805, prima di recarsi a Milano per essere incoronato imperatore. Nel 1832 la Palazzina divenne nuovamente di proprietà della famiglia reale, per essere restituita, nel 1925, con i possedimenti circostanti all'Ordine Mauriziano. Il cuore della Residenza è il grande salone ovale provvisto di balconate ad andamento "concavoconvesso" di forte suggestione.
Dal salone centrale partono quattro bracci più bassi a formare una croce di Sant'Andrea, dove si trovano gli appartamenti reali e quelli per gli ospiti. I temi della decorazione degli ambienti sono un inno alla pratica venatoria e la sontuosità dei particolari, le ricche testimonianze di arredi di stile Rococò italiano, i materiali preziosi sono testimonianza dello sfarzo e la ricercatezza della corte. Al termine della visita raggiungeremo RACCONIGI, pittoresco borgo sviluppatosi ai piedi delle colline del Roero, dove dai tempi di Carlo Alberto fino alla caduta della monarchia, la famiglia reale trascorreva la villeggiatura. Tempo a disposizione per il pranzo libero.
Nel pomeriggio incontro con la guida e visita dell’imponente CASTELLO DI RACCONIGI, realizzato dal Guarini per i principi di Carignano esempio tra i più significativi in Europa della sensibilità verso la natura e il paesaggio propria del Romanticismo. Visitare il Castello di Racconigi oggi significa non solo rivivere i fasti di Casa Savoia ammirando gli arredi originali e la splendida collezione di ritratti, ma anche passeggiare in oasi di grande interesse naturalistico. Al termine delle visite partenza per le località di provenienza.

 

 
€ 88,00  
a persona  
 
 
PERIODO
DOMENICA 04 OTTOBRE 2020
 

Informazioni   Stampa    Visualizza PDF Prenota

Modalità di Viaggio
EscursionePullman