Filosofia

LA STRADA ROMANTICA - ROMANTISCHE STRASSE

Dal connubio tra natura e cultura nasce la ROMANTISCHE STRASSE, uno degli itinerari più amati dai viaggiatori di tutto il mondo. Lunga quasi 400 Km la Strada Romantica è uno degli itinerari più apprezzati soprattutto dagli amanti del turismo autentico, che consente il contatto con la cultura locale. Il percorso abbraccia diverse località di interesse storico e paesaggistico: la regione del fiume Meno, le aree vinicole della Franconia, le cime montuose delle Alpi, solo per citarne alcune. Grazie alla straordinaria varietà di bellezze artistiche e naturali la Romantische Strasse si è piazzata al tredicesimo posto nella classifica delle 100 località da visitare in Europa.

La quota individuale di partecipazione, comprende:

Pullman GT attrezzato con le nuove dotazioni sanitarie previste per legge (Sanificazione giornaliera con ozono; Distanziamento di legge delle poltrone; Gel lavamani); Sistemazione in Hotel 4****Stelle, in confortevoli camere doppie con servizi privati, TV Color; Trattamento di Pensione Completa dalla Cena del primo giorno al Ricco Buffet di Prima colazione dell’ultimo; Bevande ai pasti (Vino e Acqua minerale frizzante e naturale); Ricco Buffet di Prima Colazione in Hotel; Guida professionista durante tutte le visite. Sono inoltre compresi i seguenti biglietti d’ingresso:

• Sala d’Oro del Municipio di Augusta
• Quartiere della Fuggerei ad Augusta
• Chiesa di St Giacomo a Rotheburg O. D. Tauber per ammirare l’altare di Tilman Riemenschneider
• Ingresso alla Fortezza di Harburg

Accompagnatore dell’Agenzia (Roberto Baldini) per tutta la durata del viaggio in partenza dall’Italia; Tassa di Soggiorno in Hotel dove prevista; Assicurazione Medico Bagaglio Europ Assistance; Tasse e Percentuali di servizio.

• Supplemento Camera Singola = 115,00 € complessivi
• La prenotazione verrà confermata con il versamento di 250,00 € a titolo di acconto
• Documenti: E’ sufficiente essere in possesso di Carta d’Identità Valida
• La sistemazione dei posti in pullman seguirà l’ordine di prenotazione.



 

 

Visualizza PDF Scarica l'allegato

PROGRAMMA
1° giorno * GIOVEDI’ 16 LUGLIO 2020
Parma/Campegine Terre di Canossa/Reggio Emilia/Carpi – AUGSBURG

Nella mattinata ritrovo dei Signori Partecipanti nei luoghi convenuti, incontro con l’Accompagnatore dell’Agenzia (Roberto Baldini), sistemazione in Confortevole Pullman Gran Turismo e partenza via autostrade per Verona, Bolzano, Vipiteno. Soste tecniche lungo il percorso. Proseguimento per il Confine del Brennero, Innsbruck, Garmisch AUGSBURG. Sosta in Stazione di servizio attrezzata e tempo a disposizione per il pranzo libero.

Con la sosta ad Augusta inizieremo il nostro itinerario alla scoperta della ROMANTISCHE STRASSE, il primo itinerario turistico della Germania, proposto per la prima volta nel 1950 in un periodo di forte crisi politica ed economica. In questo momento così delicato per la storia di questo Paese si è sentita la necessità di riscoprire la propria identità. L’idea è stata quella di unire le diverse realtà culturali dei Laender (le regioni federali della Germania) e al contempo rinsaldare i legami con le proprie origini che si erano andati via via deteriorando durante il periodo post bellico. La denominazione “STRADA ROMANTICA” non è casuale: oltre ad ispirarsi al famoso movimento artistico-letterario sorto in Europa alla fine del XVIII° secolo (il Romanticismo appunto), il nome connota il sentimento di bellezza che i visitatori provano alla vista di questo fantastico scenario fatto di case a graticcio, castelli sontuosi, cittadine più simili a gioielli che a veri e propri centri abitati. L’impressione è quella di venire catapultati in un’altra dimensione spazio-temporale, in un romanzo ottocentesco animato da dame e principi come l’ambientazione di una delle tante fiabe dei fratelli Grimm, che venivano lette ai bambini.
Nel pomeriggio incontro con la guida e visita della città. Fondata dai Romani nel 15 a.C. oggi è il Capoluogo della Svevia e terza città della Baviera. Durante la visita potremo ammirare il Municipio, simbolo della città e considerato il più importante edificio civile del Rinascimento a nord delle Alpi. All’interno, la Sala d’Oro, da poco interamente restaurata e riportata agli antichi splendori, nota per il suo sfarzoso soffitto a cassettoni decorati in oro. La Chiesa di Sant’Anna, il Duomo romanico gotico dedicato alla Madonna, le fontane monumentali allestite in occasione del Giubileo del 1600 e infine il Fuggerei, fondato nel 1516 dal banchiere, Jakob Fugger il Ricco, per i cittadini di Augusta di fede cattolica caduti in povertà. Al termine trasferimento in Hotel 4****Stelle e sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
2° giorno * VENERDI’ 17 LUGLIO 2020
HARBURG - NOERDLINGEN

Ricco Buffet di Prima Colazione in Hotel. Sistemazione in Pullman e partenza per HARBURG, suggestivo Borgo Fortificato eretto in felice posizione tra il corso del fiume Woernnitz e le colline del Giura Francone. Imponente troneggia da uno sperone roccioso il Burg, la fortezza domina la cittadina, caratterizzata da una fitta reste di case medievali a graticcio ed edifici barocchi a timpano. Già proprietà del casato Svevo degli Hohenstaufen, il castello ben rappresenta l’antica cultura cavalleresca. Incontro con la guida e visita guidata del centro storico per ammirare la Chiesa di Santa Barbara del 1612, il Rathaus e la centrale Piazza del Mercato. Ingresso alla Fortezza, straordinariamente ben conservata, con ampio cortile, torre di guardia, gli appartamenti principeschi, la biblioteca con oltre 140 mila volumi, la Schlosskirche St Michael, dalle forme barocche, mura e camminamenti di ronda in legno. Durante la visita guidata potremo ammirare la sale principesche che ospitano ricche collezioni, dipinti, arazzi. La fortezza è oggi Proprietà Privata della Casata degli Ottingen-Wallerstein, una delle più antiche famiglie aristocratiche della Germania.
Al termine della visita guidata riprenderemo il percorso della Strada Romantica alla volta di NOERDLINGEN. Sosta per il Pranzo in Ristorante in corso di escursione a base di piatti tipici preparati secondo antiche ricette regionali. Appena si scorge all’orizzonte l’alta torre del Daniel si sa che poco manca a questa cittadina, posta al centro della pianura circolare del Ries, un enorme cratere nato 15 milioni di anni fa dalla caduta di un meteorite. Incontro con la guida e visita guidata del centro storico, racchiuso all’interno di possenti mura, ancora oggi perfettamente conservate con ben 5 porte e 11 torri. Al loro interno le medievali case a graticcio e le piazze nelle quali si svolgevano fiorenti commerci. Qui durante la fiera di Pentecoste si vendevano il bestiame, i cereali coltivati nella fertile pianura del Ries, le pelli e i tessuti lavorati dalle esperte tessitrici. Al termine sistemazione in pullman e trasferimento in Hotel 4****Stelle. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
3° giorno * SABATO 18 LUGLIO 2020
ROTHENBURG OB DER TAUBER E DINKELSBUEHL

Ricco Buffet di Prima colazione in Hotel. Dedicheremo la mattinata all’escursione a ROTHENBURG OB DER TAUBER, importante e pittoresca cittadina, sviluppatasi in epoca medievale lungo il tracciato della Via Romantica, ancora oggi perfettamente conservata. Visita guidata del suo spettacolare centro storico, tra i più interessanti dell’intera Germania. Le sue viuzze strette e lastricate, le dimore con pignoni a punta, le fontane e gli edifici storici ricreano perfettamente l’atmosfera che regnava nel periodo medievale. Molte le cose da vedere, tra cui la cinta muraria costellata di torri, le Porte d’ingresso alla Città, la Markt Platz su cui si affaccia il Municipio con la famosa taverna e la St. Jakob Kirche del 1373 con uno splendido altare intagliato di Tilman Riemenschneider. Tempo a disposizione per ammirare il famoso negozio di Kathe Wolfhart dove è Natale tutto l’anno.
Pranzo in Ristorante a base di piatti tipici preparati secondo antiche ricette regionali. Nel pomeriggio ci sposteremo a sud per ammirare il villaggio di DINKELSBUEHL, borgo medioevale sviluppatosi ai piedi del Giura Francone, rimasto miracolosamente intatto ed ancora circondato dalle mura a torre. Il suo centro storico, con le numerose case a graticcio, i tipici negozi e le tortuose stradine rappresenta una delle attrattive più piacevoli della Strada Romantica. Incontro con la guida e visita guidata del centro storico. In serata rientro in Hotel per la cena ed il pernottamento.
4° giorno * DOMENICA 19 LUGLIO 2020
ULMA

Ricco Buffet di Prima colazione in Hotel. Sistemazione in Pullman e partenza per ULM. Sviluppatasi lungo il corso del Danubio, che la divide anche amministrativamente in due parti, è conosciuta per l’importanza della sua Cattedrale evangelica, costruita a partire dal 1377 in stile gotico, dotata di una Torre Campanaria considerata tra le più alte al mondo. Incontro con la guida e visita della città. Ulm è situata presso la confluenza dei fiumi Iller e Blau nel Danubio. Gran parte del centro urbano si sviluppa sulla riva sinistra del Danubio che nei pressi della città delimita per un tratto il confine fra Baviera e Baden-Württemberg; il fiume separa Ulm dalla città bavarese di Nuova Ulm. Il Duomo è per dimensioni la seconda cattedrale gotica in Germania (dopo quella di Colonia), con il campanile più alto del mondo (161,6 m e 768 gradini). A differenza però del Duomo di Colonia, che è di rito cattolico, la cattedrale di Ulm è ora parrocchiale evangelica. Il Rathaus, il municipio edificato nel 1370, lo Schwörhaus nel quale ogni anno viene rinnovato il giuramento alla costituzione della città, il pittoresco quartiere dei pescatori Fischerviertel. Notevoli le mura ed il convento barocco e la Basilica di Wiblingen. Tempo a disposizione per il pranzo libero in corso di escursione. Al termine della sistemazione in Pullman e partenza per le località di provenienza. Arrivo previsto in serata.

 

 
€ 665,00  
a persona  
 
 
PERIODO
DA GIOVEDI' 16 A DOMENICA 19 LUGLIO 2020
 

Informazioni   Stampa    Visualizza PDF Prenota

Modalità di Viaggio
EscursionePullman