Filosofia

SICILIA: LO SPLENDORE DEL BAROCCO

La quota individuale di partecipazione comprende:

Viaggio in Confortevole Pullman Gran Turismo dotato dei più moderni comfort e sistemi di sicurezza; Sistemazione in Hotels 4****Stelle in camere doppie con servizi privati e TV Color; Trattamento di Pensione Completa dalla cena del primo giorno alla prima colazione a buffet dell’ultimo; Bevande ai pasti (Vino, Acqua Minerale frizzante e naturale e Caffé); Guida Locale Autorizzata durante tutte le visite; Presenza di Accompagnatore dell’Agenzia (Roberto Baldini) durante tutto il viaggio; Permessi ZTL per Taormina e Siracusa. Gli ingressi necessari durante le viste:


• Parco Archeologico di Siracusa con Latomie del Paradiso, Orecchio di Dionigi, e Teatro Greco
• Teatro Greco di Taormina
• Ingresso al Castello di Fumone
• Ingresso alla Cattedrale di Siracusa
• Ingresso a Palazzo Manganelli a Catania


Tassa di Soggiorno comunale in tutti gli Hotel; Pranzo in Cantina ai piedi dell’Etna con degustazione di quattro calici di vino e menù a base di prodotti tipici locali; Traghetto a/r Villa S. Giovanni Messina; Assicurazione Medico, Bagaglio Europ Assistance; Tasse e percentuali di servizio.

- Supplemento Camera Singola: 180,00 €
- La sistemazione dei posti in Pullman seguirà l’ordine di prenotazione
- La Prenotazione verrà confermata con il versamento di 450,00 € a titolo di acconto
- Documenti: Carta d’Identità in corso di validità

 

 

Visualizza PDF Scarica l'allegato

PROGRAMMA
1° giorno * MERCOLEDI’ 27 MAGGIO 2020
Parma/Campegine Terre di Canossa/Reggio Emilia/Modena - AMANTEA

Nella prima mattinata ritrovo dei Sig.ri partecipanti nei luoghi convenuti, incontro con l’Accompagnatore (Roberto Baldini), sistemazione in Confortevole Pullman Gran Turismo e partenza alla volta di Bologna, Firenze. Sosta in Autogrill per un Buon Caffè. Proseguimento per Arezzo, Orte, Roma, Napoli. Sosta in Stazione di servizio attrezzata e tempo a disposizione per il pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per Salerno, Lagonegro, dove lasceremo l’Autostrada per raggiungere la pittoresca Costa Tirrenica. Proseguimento sulla Strada Statale 18 Tirrena Inferiore per Praia a Mare, Diamante, Paola e AMANTEA. Arrivo in serata, sistemazione in Hotel 4****Stelle, nelle camere riservate e cena con ricco menù a base di piatti tipici preparati secondo antiche ricette regionali. Pernottamento in Hotel. Serata libera.
2° giorno * GIOVEDI’ 28 MAGGIO 2020
AMANTEA – NAVIGAZIONE VILLA S. GIOVANNI/MESSINA – TAORMINA

Ricco Buffet di Prima Colazione in Hotel. Sistemazione in Pullman e partenza per Villa San Giovanni. Disbrigo delle formalità ed imbarco sulla nave traghetto alla volta di Messina. La navigazione avrà una durata di circa ’30 minuti su una tratta di circa 8 Km. Raggiunta la Sicilia Orientale, sosta per il Pranzo in Ristorante in corso di trasferimento, a base di piatti tipici preparati secondo antiche ricette regionali.
2° giorno * GIOVEDI’ 28 MAGGIO 2020
AMANTEA – NAVIGAZIONE VILLA S. GIOVANNI/MESSINA – TAORMINA

Ricco Buffet di Prima Colazione in Hotel. Sistemazione in Pullman e partenza per Villa San Giovanni. Disbrigo delle formalità ed imbarco sulla nave traghetto alla volta di Messina. La navigazione avrà una durata di circa ’30 minuti su una tratta di circa 8 Km. Raggiunta la Sicilia Orientale, sosta per il Pranzo in Ristorante in corso di trasferimento, a base di piatti tipici preparati secondo antiche ricette regionali.
3° giorno * VENERDI’ 29 MAGGIO 2020
CATANIA – LINGUAGLOSSA – TOUR DEGUSTAZIONE VINI DELL’ETNA

Ricco Buffet di Prima Colazione in Hotel. Dedicheremo la mattinata alla visita guidata di CATANIA, un altro splendido gioiello artistico della Sicilia. In questa terra così martoriata sembra impossibile che esistano tanti e preziosi tesori. Patrona della città è S. Agata e per Lei ogni anno per la festa patronale ritornano in città gli emigranti per partecipare alla spettacolare festa dei ceri. Visita alla Cattedrale dedicata alla Santa, al centro storico con la nobile Via dei Crociferi. Non mancheremo di ammirare la celebre Fontana dell'Elefante, la Porta Uzeda e la grandiosa chiesa di S. Nicolò. Ingresso a PALAZZO MANGANELLI, costruito dalla famiglia Tornabene nel 1400, venduto a don Alvaro Paternò pretore e senatore di Catania, attualmente di proprietà dei Principi Borghese di Roma che lo utilizzano come dimora. Danneggiato più volte fu restaurato e ampliato nella seconda metà dell’Ottocento con la l’aggiunta del secondo piano. Gli interni furono riccamente ridecorati nello stile dell’epoca secondo nuove concezioni architettoniche grazie all’impulso e alla direzione dei lavori della principessa Angela Paternò di Manganelli Torresi.
Al termine della visita guidata raggiungeremo le pendici dell’Etna, il Vulcano attivo più alto d’Europa, per un TOUR DEGUSTAZIONE DI VINI DELL’ETNA. Sosta nel versante orientale del vulcano, presso una Cantina per il Pranzo a base di piatti tipici preparati secondo antiche ricette regionali con degustazione di quattro calici di vino. Al termine visita della cantina e passeggiata tra i vigneti realizzati in un ambiente naturale esclusivo, a 800 metri sopra il livello del mare, adagiati su terrazzamenti assolati e ventilati. Immersi tra filari cammineremo nel vigneto e tra le botti dove viene conservato il vino. Conosceremo attraverso la visita guidata, i tempi ed i modi della produzione del vino, dalla raccolta dell’uva, alla fermentazione, fino all’invecchiamento. Da qui potremo godere di un panorama mozzafiato! Al termine raggiungeremo la cittadina di LINGUAGLOSSA per una passeggiata guidata nel centro storico per ammirare la bellissima Cattedrale e respirare la vita pacata di questo villaggio sorto ai piedi del Vulcano. In serata rientro in Hotel per la cena ed il pernottamento. Al termine rientro in Hotel per la cena ed il pernottamento.
4° giorno * SABATO 30 MAGGIO 2020
SIRACUSA

Ricco Buffet di Prima Colazione in Hotel. Al termine incontro con la guida, sistemazione in Pullman e partenza per SIRACUSA. Visita guidata della città. Durante la visita potremo ammirare il Parco archeologico della Neapoli, realizzato nel 1955 per proteggere e tutelare alcuni tra i più preziosi gioielli archeologici di tutto il mondo. In questo luogo è ancora possibile vedere dal vivo come viveva una comunità nell'antica Grecia. In particolare si potrà ammirare l'Ara di Ierone II, il Teatro Greco, la Latomia del Paradiso e il sorprendente Orecchio di Dionisio. Pranzo in Ristorante in corso di escursione a base di piatti tipici preparati secondo antiche ricette regionali.
Lasciata la zona archeologica ci porteremo verso l'Isola di Ortigia, una città fortezza ricca di edifici e di opere d'arte d'inestimabile valore artistico. Non mancherà di stupirVi l'intreccio tra arte greca, romana, normanna fino allo sfarzo del barocco siciliano del settecento. Una sequenza di elementi architettonici che testimoniano la storia della città. Potremo ammirare il Duomo, superbo esempio di architettura, con all'interno preziosi affreschi di Antonello da Messina, gli splendidi palazzi realizzati in epoca barocca e abbelliti da cornicioni, mascheroni, balconate in ferro battuto rette da mensole scolpite, le strette viuzze di epoca medievale, la principale Via delle Maestranze, ricca di negozio di artigiani che producono ancora secondo le antiche tradizioni, oggetti di antiquariato e cibi deliziosi come il cioccolato siciliano o i dolci al pistacchio. La Fonte Aretusa, millenaria sorgente d’acqua dolce, celebrata nell’antichità da Pindaro e Virgilio per terminare con Piazza Archimede dedicata al più famoso cittadino di Siracusa. In serata rientro in Hotel per la cena ed il pernottamento.
5° giorno * DOMENICA 31 MAGGIO 2020
RAGUSA IBLA - NOTO

Ricco Buffet di Prima colazione in Hotel. Sistemazione in Pullman e partenza per RAGUSA IBLA, seguendo il tracciato del circuito del Barocco siciliano. Visita guidata del Centro Storico, dei principali monumenti e della Chiesa di San Giorgio. Sconvolta dal terremoto del 1693, la città venne completamente ricostruita seguendo due canoni diversi. Inizialmente venne fondato un nuovo spazio, Ragusa “supra”, cioè la nuova città dell’altopiano, con strade ampie, rettilinee, con prospettive che inquadrano i nuovi monumenti tutti costruiti seguendo i dettami del barocco. Successivamente si iniziò la ricostruzione di Ibla, anch’essa in forme barocche, ma sullo stesso tessuto medievale, fatto di scale, labirinti viari che si intersecano alle falde dell’antico castello. Il percorso portante di Ibla, la “piancata”, permase attraversando la grande piazza baricentrica, che dall’intervento dell’architetto Rosario Gagliardi per un nuovo grande edificio religioso dedicato a S. Giorgio, ricevette una forte caratterizzazione formale.
Pranzo in Ristorante a base di piatti tipici preparati secondo antiche ricette regionali. Dedicheremo il pomeriggio alla visita guidata della spettacolare, NOTO, città costruita in forme barocche, sottoposta per la sua importanza, alla tutela dell’UNESCO, come Patrimonio Mondiale dell’umanità. Conosciuta come “il Giardino di Pietra”, per le sue imponenti scenografie architettoniche, alle quali dà particolare risalto la pietra calcarea, la città è stata dichiarata “Capitale del Barocco” dal Consiglio d’Europa.
6° giorno * LUNEDI’ 01 GIUGNO 2020
RIVIERA DEI CICLOPI - NAVIGAZIONE MESSINA/VILLA S. GIOVANNI - VALLE DELL’IRNO

Ricco Buffet di Prima colazione in Hotel. Sistemazione in pullman e partenza alla volta del continente. Navigazione tra Messina e Villa San Giovanni, sbarco e proseguimento attraverso la moderna Autostrada A 2 del Mediterraneo, per Cosenza, Salerno, Valle dell’Irno. Pranzo in Ristorante a base di piatti tipici preparati secondo antiche ricette regionali in corso di viaggio. In serata arrivo in Hotel 4****Stelle, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

7° giorno * MARTEDI’ 02 GIUGNO 2020
CASTELLO DI FUMONE – Modena/Reggio Emilia/Campegine Terre di Canossa/Parma

Ricco Buffet di Prima Colazione in Hotel. In mattinata sistemazione in Pullman e partenza per il CASTELLO DI FUMONE. Incontro con la guida e visita della sontuosa residenza patrizia. La storia del Castello di Fumone ha origine oscure e antichissime. Numerose sono le vicende che si intrecciano con storia di questo importante Castello e Residenza Principesca. Tuttavia l’episodio più importante avvenuto nel Castello di Fumone, avvenne nel 1295 quando vi fu rinchiuso il santo Papa Celestino V, l’eremita Pietro Morrone, che vi mori dopo dieci mesi di dura prigionia. Fu eletto Papa all’età di 86 anni dopo 30 mesi di conclavi andati a vuoto. Il pontificato di Celestino duro pochi mesi il suo animo puro entro presto in contrasto con le decisioni politiche che spesso dovevano essere fatte nell’interesse della Chiesa e dopo tormentoso travaglio Celestino V rinuncio alla tiara abdicando. Al suo posto venne eletto Papa Bonifacio VIII. Il Castello di Fumone nei secoli fu trasformato dalla famiglia Longhi in propria residenza di campagna. Oltre al Santuario, i discendenti del Cardinale Guglielmo, costruirono l’imponente giardino pensile, ampliarono il Palazzo aggiungendo al mastio la parte seicentesca del Piano Nobile. Da allora ogni membro dei Longhi viene battezzato nella cappella del castello. Nel 1990 i marchesi Fabio e Stefano, attuali proprietari lo hanno aperto al pubblico, consentendone le visite guidate. Al termine della visita guidata, partenza per le località di provenienza. Tempo a disposizione per il pranzo libero in stazione di servizio attrezzata in corso di viaggio. Arrivo previsto in tarda serata.

 

 
€ 1.180,00  
a persona  
 
 
PERIODO
DA MERCOLEDI' 27 MAGGIO A MARTEDI' 02 GIUGNO 2020 (PONTE DEL 2 GIUGNO)
 

Informazioni   Stampa    Visualizza PDF Prenota

Modalità di Viaggio
EscursioneNavePullman