Filosofia

VIENNA: STORIA DI UN'IMPERATRICE

VIAGGIO ATTRAVERSO I LUOGHI, TEATRO DEI PIU' IMPORTANTI AVVENIMENTI DELLA VITA DI ELISABETTA DI BAVIERA DA NOI
TUTTI CONOSCIUTA COME L'IMPERATRICE "SISSI", IN OCCASIONE DELL'ANNIVERSARIO DEL SUO MATRIMONIO

CON NAVIGAZIONE SUL DANUBIO DA MELK A KREMS

La quota individuale di partecipazione, comprende:

Viaggio in confortevole Pullman Gran Turismo, dotato dei più moderni comfort e sistemi di sicurezza; Sistemazione in Hotel 4****Stelle, in confortevoli camere doppie con servizi privati e TV Color; Trattamento di Mezza Pensione dalla Cena del primo giorno alla Prima Colazione a Buffet dell’ultimo; Bevande ai pasti (Vino e Acqua Minerale frizzante e naturale); Ricco Buffet di Prima colazione in Hotel. Guida professionista durante tutte le visite come indicato nel programma.
Nella quota sono inclusi i seguenti BIGLIETI D’INGRESSO:

• Hofburg, Residenza invernale degli Asburgo, con agli appartamenti Imperiali e al Museo di Sissi
• Palazzo Reale d’estate di Schoenbrunn e Giardino
• Cripta degli Imperatori presso la Chiesa dei Cappuccini
• Abbazia Benedettina di Melk
• Keiservilla di Bad Ischl

Diritti di prenotazione per le visite dell’Hofburg, di Schoenbrunn, della Cripta degli Imperatore presso la Chiesa dei Cappuccini, di Melk e della Keiservilla di Bad Ischl. Battello per la navigazione sul Danubio, da Melk a Krems per ammirare la romantica Valle della Wachau Patrimonio dell’Umanità UNESCO; Tassa di soggiorno in Hotel; Assicurazione Medico Bagaglio Europ Assistance; Accompagnatore dell'Agenzia Viaggi BALDINI (Roberto Baldini) per l’intera durata del Viaggio; Tasse e percentuali di servizio.

• Supplemento Camera Singola = 260,00 € complessivi
• La prenotazione verrà confermata con il versamento di 300,00 € a titolo di acconto
• Documenti: E’ sufficiente essere in possesso di Carta d’Identità Valida
• La sistemazione dei posti in pullman seguirà l’ordine di prenotazione.

 

 

Visualizza PDF Scarica l'allegato

PROGRAMMA
1° giorno * MERCOLEDI’ 26 AGOSTO 2020
Parma/Campegine Terre di Canossa/Reggio Emilia/Carpi – BAD ISCHL

Nella prima mattinata ritrovo dei Signori partecipanti nei luoghi convenuti, incontro con l’Accompagnatore dell'Agenzia Viaggi (Roberto Baldini), sistemazione in Pullman Gran Turismo e partenza via autostrade per Bolzano, Passo del Brennero, Kufstein, BAD ISCHL, famosa stazione termale, nella quale si sviluppò la fastosa vita di corte dell’Imperatore Francesco Giuseppe e per 70 anni fu punto d’incontro della vita mondana europea. Tempo a disposizione per il pranzo libero in stazione di servizio attrezzata.
Con la sosta nella località di Bad Ischl, nel cuore del Salzkammergut, inizia il nostro racconto.

Nell’estate del 1831 l’Arciduca Francesco Carlo e l’Arciduchessa Sofia portarono il figlio Francesco Giuseppe a Bad Ischl per celebrare il suo primo compleanno. Nel 1848, Francesco Giuseppe successe al trono, acquisendo il titolo di Imperatore, diventando governatore di tutte le Province della Corona che formavano la Monarchia Austriaca. L’Imperatore Francesco Giuseppe ogni anno per il suo compleanno ritornò in questo luogo che lui amava definire “il suo paradiso terrestre”. Il 18 Agosto del 1853 la Duchessa Ludovica di Baviera con le due figlie maggiori Elena di 18 ed Elisabetta di 15 anni si recò a Bad Ischl per partecipare ai festeggiamenti del 23° compleanno dell’Imperatore d’Austria. La sua intenzione fu quella di festeggiare anche il fidanzamento ufficiale con la sua futura sposa, la cugina Elena. Il risultato dell’incontro non ebbe però l’esito sperato da Sofia, la madre dell’Imperatore, perché Francesco Giuseppe, rimase affascinato dalla sorella minore Elisabetta che aveva conosciuto casualmente solo pochi giorni prima. Un caso d’amore a prima vista. Il giorno dopo ebbe luogo un ballo e in quell’occasione l’Imperatore preferì ballare il cotillon con Elisabetta invece di Elena. Il 18 Agosto, giorno del suo compleanno, durante il Galà, Elisabetta venne fatta accomodare accanto all’Imperatore. Dopo i festeggiamenti l’Imperatore chiese alla madre, Sofia di parlare con la sorella Ludovica, per sapere la reazione di Elisabetta riguardante la proposta di matrimonio. La giovane principessa, mostrò l’euforia confusa di un’adolescente. Il dado fu tratto! La madre ambiziosa diede l’approvazione per iscritto.
Dedicheremo il pomeriggio alla visita guidata della splendida KEISERVILLA, realizzata per volere di Francesco Giuseppe a forma di “E”, in onore della moglie Elisabetta, meglio conosciuta da tutti noi come “SISSI”, per ricordare il luogo del loro primo magico incontro e del loro fidanzamento. In serata trasferimento in Hotel 4****Stelle, sistemazione nelle camere riservate, Cena e pernottamento.
2° giorno * GIOVEDI’ 27 AGOSTO 2020
NAVIGAZIONE DA MELK A KREMS - VIENNA

Ricco Buffet di Prima Colazione in Hotel. In mattinata sistemazione in Pullman e partenza alla volta di dell’ABBAZIA BENEDETTINA di MELK, uno dei più grandi e spettacolari complessi barocchi in Europa. La sua architettura grandiosa è famosa in tutto il mondo e fa parte del Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Incontro con la guida e visita guidata dell’imponente complesso abbaziale edificato su un promontorio che si affaccia sul Danubio nella Valle della Wachau. Durante la visita guidata potremo ammirare la Scala Imperiale, il Corridoio Imperiale, il Museo, la Sala Marmorea, la terrazza, la biblioteca per terminare con la Chiesa Abbaziale, capolavoro dell’alto barocco.
Tempo libero a disposizione per il pranzo libero in corso di escursione. Imbarco sul Battello per la navigazione sul Danubio nella Valle della Wachau, da Melk a Krems. In questo tratto di fiume potremo ammirare Castelli, Abbazia, Vigneti e fortezze che si integrano in modo armonico con il Paesaggio naturale. La Wachau è stata dichiarata Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO nel 2000. Raggiunta la cittadina di Melk, sulla riva destra del Danubio, sistemazione in Pullman e proseguimento per VIENNA.
Vienna, capitale dell’Austria, conserva ancora oggi l’aspetto aristocratico e lo splendore che gli Asburgo gli diedero per farne una delle più belle capitali europee. Da qui governavano un vastissimo impero, con durezza e tenacia. Qui vollero realizzare la loro città ideale, seguendo un raffinato gusto artistico, che li spinse a costruire numerosi e splendidi palazzi di nobile aspetto, distribuendoli armoniosamente nello spazio, con cura e dovizia, in modo da ottenere un insieme imponente, come si addiceva alla Capitale di un Impero, ma di aspetto incredibilmente leggero e gradevole.

Sistemazione in Hotel 4****Stelle, nelle camere riservate. Cena nel Ristorante dell’Hotel e Pernottamento.
Secondo giorno * VENERDI’ 28 AGOSTO 2020
VIENNA: CASTELLO DI SCHOENBRUNN E CENTRO STORICO

Ricco Buffet di Prima colazione in Hotel. Incontro con la guida sistemazione in Pullman e visita della città. Durante la visita potremo ammirare gli antichi quartieri sorti lungo il Ring, la grande arteria che racchiude il Centro Storico, sulla quale sorge il Parlamento, la Chiesa Votiva e il Palazzo del Municipio. Gli esterni e i prestigiosi giardini del Palazzo del Belvedere e la Casa Pazza, particolare costruzione che spezza la rigida architettura dei sontuosi palazzi Barocchi dell'elegante Vienna. Ingresso e visita guidata, dei sontuosi APPARTAMENTI IMPERIALI DI SCHOENBRUNN, residenza estiva degli Asburgo, progettata con l’ambiziosa intenzione di superare in splendore Versailles. All’interno potremo ammirare i ricchi arredi, le ricercate decorazioni, spesso realizzate con materiali particolarmente preziosi e le numerose opere d’arte. Si potrà rivivere la vita di personaggi famosi come l’Imperatrice “Sissi”, che qui visse i primi anni di vita coniugale, o del consorte Francesco Giuseppe che condizionò con le sue decisioni la storia europea, fino alla Prima Guerra Mondiale.
Sulla residenza, veglia ancora il ricordo della splendida Sissi, ossessionata dal culto della propria bellezza e sempre pronta ad inseguire una giovinezza e un aspetta che via via tendevano a cambiare con il trascorrere lento ma inesorabile dei giorni. Alta 1.72 cm, con un peso di appena 50 Kg, aveva folti capelli castani, lunghi fino alle caviglie. Gli abiti le venivano cuciti addosso quotidianamente e solo per vestirsi impiegava circa tre ore. Ogni tre settimane lavava i suoi capelli con cognac e uova per un’intera giornata per poi iniziare con l’acconciatura. Per mantenersi in forma praticava equitazione, esercizi ginnici di vario tipo oltre a numerosi hobby.
Tempo a disposizione per il pranzo libero in corso di escursione. Dedicheremo il pomeriggio al completamento della visita guidata della città, soffermandoci sugli esterni del DUOMO DI S. STEFANO, la più bella chiesa gotica dell'Austria, emblema di Vienna. La visita proseguirà con la l’ingresso alla CHIESA degli AGOSTINIANI, un tempo chiesa della Corte, nella quale furono celebrati numerosi matrimoni reali tra i quali, dobbiamo ricordare nel 1854 quello di Francesco Giuseppe e Elisabetta di Baviera.
Vienna, mattina presto. Tutta la popolazione era in grande fermento per il matrimonio dell’Imperatore d’Austria. In tutte le chiese furono celebrate solenni funzioni. Gente da ogni dove accorse in massa per vedere quella coppia di rara bellezza che riempiva i giornali. Tutti desideravano assistere alle “nozze del secolo”. Mentre la città era già nel caos più completo, alla Hofburg la famiglia imperiale si era riunita nella cappella di corte per partecipare alla funzione mattutina. Alle tre del pomeriggio la folla nelle vicinanze della Chiesa degli Agostiniani, in cui fu effettuata la cerimonia, era così numerose da rendere necessaria la preparazione di barriere per mantere libero il passaggio delle carrozze. La famosa vecchia chiesa degli Agostiniani era stata splendidatamente decorata per l’occasione: sopra l’altare maggiore era stato montato un baldacchino di velluto bianco ricamato in oro. Alle pareti e alle colonne della chiesa invece erano stati appesi drappi in damasco rosso e costosi arazzi mentre il pavimento era stato ricoperto di tappeti. Un centinaio di candelabri sormontanti da innumerovoli candele (circa 15 mila) irradiavano una luce morbida ma brillante in tuta la chiesa. Il matrimonio dovevea aver luogo alle 19H00, ma già alle 18H00 ogni spazio disponibile in chiesa era occupato. Signore con abiti sfavillanti, le unifori dei nobili polacchi e ungheresi, i gioielli scintillanti delle dame e le incantevoli acconciature, formavano una scena di incredibile magnificenza. Il Matrimonio venne celebrato alle ore 19H00 del 24 Aprile 1854 dal Cardinal Ruascher Arcivescvo di Vienna.
Copmpleteremo la visita guidata della città con una passeggiata per ammirarare il Graben, una delle piazze più vaste di Vienna, di forma rettangolare, con ai lati due fontane ed al centro l'imponente Colonna della Peste. Proseguiremo la visita guidata verso il Palazzo dell’Opera di stato, dove a fianco sorge il celebre Hotel Sacher, edificato nel 1874-79, conosciuto il tutto il mondo per la Torta al cioccolato, farcita con confettura di albicocca, fino a raggiungere il palazzo dell’Albertina con il monumentale fontana del Danubio.
Al termine tempo libero a disposizione per il completamento delle visite, per lo acquisti oppure per il semplice riposo. In serata rientro in Hotel per la cena ed il pernottamento.

4° giorno * SABATO 29 AGOSTO 2020
VIENNA: HOFBURG, CRIPTA DEI CAPPUCINI E CENTRO STORICO

Ricco Buffet di Prima colazione in Hotel. Incontro con la guida, sistemazione in pullman e partenza per la visita panoramica della città di Vienna. Lasciato il centro storico attraversando Porta San Michele entreremo nella vasta Piazza degli Eroi, riconoscibile per la Statua Equestre di Eugenio di Savoia, su cui si affacciano il Palazzo Reale e la Biblioteca Nazionale. Non lontano, nel giardino adiacente il Palazzo Imperiale, potremo ammirare il Monumento a Mozart, il grande compositore che visse a Vienna dal 1781 al 1791. Mentre nel Giardino del Popolo viene ricordata l’Imperatrice Elisabetta; la grazia di questa bella donna risalta nel marmo bianco. Da qui a piedi raggiungeremo il cuore della città fino al Graben. Sosta per una visita alla Chiesa di San Pietro, monumentale edificio religioso realizzato in stile barocco, per ammirare i magnifici affreschi della cupola e degli altari. Ingresso all’HOFBURG e visita guidata degli ampi saloni della sontuosa residenza invernale degli Asburgo e del Museo di Sissi. Al termine della visita tempo a disposizione per il pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata della CRIPTA DEGLI IMPERATORI eretta sotto la Chiesa dei Cappuccini, riservata alla sepoltura dei membri dell’ex casa regnante austriaca degli Asburgo.

La morte di Elisabetta arrivò tragicemente il 10 Settembre del 1898 all’età di 60 anni, per mano dell’anarchico italiano Luigi Lucheni. L’Imperatrice e la sua dama di compagnia, erano in vacanza a Ginevra presso l’Hotel Beau Rivage. Uscendo sul Quai du Mont-Blanc per raggiungere il molo, vengono affrontate da un uomo che colpisce Elisabetta al petto appena sopra il seno, con un sottile punteruolo che le perfora il cuore, per poi proseguire a passo spedito per la sua strada. Elisabetta cade a terra. E’ spaventata ma non sembra ferita. Dopo aver scambiato qualche parola con la contessa ed essersi alzata sale sul battello. Giunta sul ponte l’Imperatrice si accascia svenuta, ma sembra riaversi. Il battello lascia il molo. Elisabetta sviene di nuovo. La contessa Sztary, le slaccia la camicia e nota con orrore una macchia scura che bagna la camicia sotto il corpetto. Lancia l’allarme: l’Imperatrice d’Austria è stata pugnalata ! Al dottor Golay, presente per caso, non resta che dichiare il decesso di Sua Mestà l’Imperatrice d’Austria e Regina d’Ungheria. La sua tomba è custodita a Vienna nella Cripta dei Cappuccini, a fianco dell’Imperatore Francesco Giuseppe e del figlio priomogenito Rodolfo.
La tradizione di seppellire i regnanti nella cripta ebbe inizio nel 1633. Ben, 149 membri della famiglia Asburgo, inclusi 12 Imperatori e 19 Imperatrici e Regine, hanno trovato nella cripta la loro ultima dimora. Tra questi amiamo ricordare Maria Luisa d’Asburgo-Lorena meglio conosciuta come Maria Luigia di Parma, Maria Teresa e il suo sposo l’Imperatore Francesco I Stefano di Lorena e l’ultima Imperatrice Austriaca Zita di Borbone Parma sepolta nella cripta dopo un imponente funerale il primo Aprile del 1989.
Al termine tempo a disposizione per il completamento delle visite, per gli acquisti oppure per il semplice riposo. In serata rientro in Hotel per la Cena ed il pernottamento.
5° giorno * DOMENICA 30 AGOSTO 2020
VIENNA – Carpi/Reggio Emilia/Campegine Terre di Canossa/Parma

Ricco Buffet di Prima colazione in Hotel. Sistemazione in pullman e partenza per le località di provenienza. Sosta per il pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio proseguimento per il Confine di Stato, Tarvisio, Udine. Rientro previsto in serata.

 

 
€ 895,00  
a persona  
 
 
PERIODO
DA MERCOLEDI' 26 A DOMENICA 30 AGOSTO 2020
 

Informazioni   Stampa    Visualizza PDF Prenota

Modalità di Viaggio
NavePullman