Filosofia

LE CITTA' ANSEATICHE DELLA GERMANIA - VIAGGIO CONFERMATO -

STRALSUND – SCHWERIN – WISMAR – LUBECCA – AMBURGO
BREMA – WARTBURG DI EISENACH – BERLINO – MAGDEBURGO
WEIMAR – BAMBERGA – COBURGO – BAYREUTH

DALLO SPLENDORE DELLE CITTA’ ANSEATICHE, LE ILLUSIONI DELLA REPUBBLICA DI WEIMAR, ATTRAVERSO
I MOMENTI BUI DELLA GUERRA, ALLA RICCHEZZA DELLA NUOVA BERLINO, ASCOLTANDO LE MUSICHE DI WAGNER,
A 30 ANNI DALLA CADUTA DEL MURO

TOUR IN PULLMAN GRAN TURISMO CON ACCOMPAGNATORE DALL’ITALIA

La quota individuale di partecipazione, comprende:

Viaggio in confortevole Pullman Gran Turismo dotato dei più moderni comfort e sistemi di sicurezza; Sistemazione in HOTEL 4****Stelle, situati in posizione centrale, come indicato nel programma, in confortevoli camere doppie con servizi privati, TV Color; Trattamento di Pensione come da programma, dalla Cena in Hotel del primo giorno alla Prima Colazione a Buffet dell’ultimo, con 06 Pranzi in Ristorante (Nr 10 Ricche Prime Colazione a Buffet + Nr 06 Pranzi in Ristorante a base di piatti tipici preparati secondo antiche ricette regionali + Nr 10 Cena in Hotel in parte a buffet in parte con menù servito al tavolo); Ricco Buffet di Prima Colazione in Hotel; Bevande ai pasti (Birra e Acqua minerale frizzante e naturale); Guide Autorizzate professioniste parlanti italiano durante tutte le visite come indicato nel programma; Navetta per raggiungere la fortezza della Wartburg; Sono compresi inoltre i seguenti ingressi: Ingresso al Teatro dell’Opera dei Margravi e alla Casa di Wagner Villa Wahnfried a Bayreuth + Campo di Concentramento di Buchenwald + Palazzo Reale di Schwerin + Chiesa di Santa Maria ad Amburgo + Fortezza della Wartburg + Cattedrale di Bamberga; Le prenotazioni delle visite dove necessario; Tassa di soggiorno in Hotel; Accompagnatore dell’Agenzia (Roberto Baldini) per l’intera durata del viaggio, in partenza dall’Italia; Assistenza in loco di personale specializzato; Assicurazione Medico Bagaglio Europ Assistance; Tasse e Percentuali di servizio.

• Supplemento Camera Singola = 295,00 € complessivi
• Documenti: E’ sufficiente essere in possesso di Carta d’Identità Valida
• La sistemazione dei posti in pullman seguirà l’ordine di prenotazione
• La Prenotazione verrà confermata con il versamento di 500,00 € a titolo di acconto

 

ACCOMPAGNATORE DALL'ITALIA = ROBERTO BALDINI

VIAGGIO CONFERMATO. PARTENZA GARANTITA !!!!

ULTIMI POSTI DISPONIBILI !!!

 

Visualizza PDF Scarica l'allegato

PROGRAMMA - VIAGGIO CONFERMATO - ULTIMI POSTI DISPONIBILI -
1° giorno * Mercoledì 07 Agosto 2019
Fidenza/Parma/Campegine/Reggio Emilia/Modena – BAMBERGA

Nella prima mattinata ritrovo dei Sig.ri partecipanti nei luoghi convenuti, incontro con l’Accompagnatore dell’Agenzia (Roberto Baldini), sistemazione in confortevole Pullman GT e partenza via autostrade per Bolzano, Confine di Stato, Innsbruck, Monaco di Baviera. Soste tecniche lungo il percorso. Proseguimento per la Franconia Bavarese e tempo a disposizione per il pranzo libero in area di servizio attrezzata. Nel pomeriggio partenza con la guida per BAMBERGA (Patrimonio UNESCO) e visita guidata della città. La parte più antica della città sorge su sette colli, ognuno dei quali offre una immagine da cartolina, tra i migliori il Michaelsberg. Dalla terrazza si può ammirare uno dei migliori panorami di Bamberg e della campagna circostante. Uno dei monumenti principali è il Dom. Romantica e affascinante è la "Piccola Venezia": la pittoresca fila di casette allineate lungo il fiume Regnitz; le antiche abitazioni dei pescatori, molte risalenti al Medioevo, creano uno scorcio particolarmente suggestivo con i loro tetti alti, numerosi abbaini. Notevole è la Böttingerhaus, considerata uno dei più alti esempi di casa patrizia del barocco tedesco. In serata sistemazione in Hotel (Hotel WELCOME HOTEL RESIDENZSCHLOSS BAMBERG 4****Stelle www.welcome-hotels.com o similare), nelle camere riservate. Cena nel Ristorante dell’Hotel e pernottamento.
2° giorno * Giovedì 08 Agosto 2019
BAYREUTH - COBURGO

Ricco Buffet di Prima Colazione in Hotel. Sistemazione in Pullman e partenza per BAYREUTH, remota capitale di un austero principato protestante, famosa in tutto il mondo per il Festival Wagneriano, nato dalla genialità visionaria del noto compositore, Richard Wagner, che qui ha vissuto gli ultimi anni della sua vita. Per la sua carriera non dobbiamo dimenticare che fu importante l'amicizia con re Ludovico II di Baviera, il quale lo aiutò a superare i problemi economici ed esistenziali in cui versava. Invece fu per volere dell’Imperatrice Guglielmina di Prussia, sorella di Federico II, quasi un secolo prima, la costruzione della Markgrafliches Opernhaus, Teatro lirico dei Margravi grazie al quale, Wagner maturò il suo sogno grandioso di realizzare un Festival Musicale di risonanza mondiale. Questo sogno si concretizzò proprio a Bayreuth!! Incontro con la guida e visita della città, durante la quale è previsto l’ingresso al TEATRO DELL’OPERA DEI MARGRAVI (Patrimonio UNESCO) realizzato su progetto di Giuseppe Galli Bibbiena e alla Casa di Wagner, HAUS WAHNFRIED, nel giardino della quale è sepolto (sebbene morisse a Venezia nel 1883) accanto alla moglie Cosima. Potremo ammirare inoltre il centro storico, con la favolosa Maximilianstrasse, delimitata da sontuosi palazzi d’epoca barocca e le pittoresche fontane. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento a COBURGO, austera capitale del piccolo ducato di Sassonia-Coburgo e Gotha, che grazie ad una serie indovinata di matrimoni si mantenne per secoli tra le corti più in vista d’Europa. Incontro con la guida e visita del centro storico, con il Markt, l’importane piazza del mercato delimitata dagli edifici rinascimentali del Rathaus e dello Stadthaus con decorazioni barocche. La parrocchiale evangelica di St Mortiz eretta in forme gotiche, che ospita all’interno il monumento funebre del duca Johann Casimir di Sassonia-Coburgo e Gotha. Completeremo la visita guidata con una passeggiata attraverso la Schlossplatz e le più pittoresche vie del centro storico. In serata rientro in Hotel a Bamberga per la cena ed il pernottamento.
3° giorno * Venerdì 09 Agosto 2019
WEIMAR – CAMPO DI STERMINIO DI BUCHENWALD

Ricco Buffet di Prima Colazione in Hotel. Sistemazione in Pullman e partenza per WEIMAR (Patrimonio dell’Umanità – UNESCO), la piccola città museo, tappa imperdibile per un Deutsche Reise (Tour della Germania) che si rispetti. Incontro con la guida e visita della città legata indissolubilmente al primo tentativo dei tedeschi di darsi un vero organismo democratico creando la REPUBBLICA DI WEIMAR (1919-1933). La città incanta con il centro storico che con le sue vie, i vicoli, gli edifici ed i monumenti classici, conserva un’atmosfera d’altri tempi. Passeggiando sembra quasi di scorgere le figure dei grandi del passato, come Goethe, Schiller, Bach, Liszt o Gropius, che qui trascorsero parte della loro vita, manifestando la reputazione mondiale di Weimar come città culturale.
Pranzo in Ristorante a base di piatti tipici preparati secondo antiche ricette regionali.
Weimar porta anche le tracce del periodo più buio della storia tedesca: il Campo di Sterminio di BUCHENWALD che si trova nei dintorni della città. Dedicheremo il pomeriggio alla visita con accompagnatore di questo luogo, realizzato nel 1937 per internare, ebrei e perseguitati politici. Fu qui detenuta e morì Mafalda di Savoia, figlia di Vittorio Emanuele III e moglie del Langravio Philipp von Hessen-Kassel, coinvolto nell’attentato ad Hitler del 20 Luglio del 1944.
In serata trasferimento in Hotel (Hotel AM SCHLOSS APOLDA HOTEL 4****Stelle www.hotel-apolda.de o similare), nelle camere riservate. Cena nel Ristorante dell’Hotel e pernottamento.
4° giorno * Sabato 10 Agosto 2019
MAGDEBURGO - BERLINO

Ricco Buffet di Prima Colazione in Hotel. Sistemazione in Pullman e trasferimento a MAGDEBURGO, fondata dal grande imperatore Ottone I e oggi capitale della Regione Sassonia-Anhalt. La città è il punto di partenza della celebre “Strada del Romanico”, grazie al suo Duomo, considerato il più antico edificio religioso gotico in terra di tedesca. Incontro con la guida e visita della città soffermandoci sul Duomo, eretto a partire dal XIII secolo in stile gotico, luogo di sepoltura di Ottone I e della moglie Editha. La visita di completerà con una panoramica in pullman attraverso la Grune Zitadelle, vasto caseggiato portato a termine nel 2005, realizzato su progetto del pittore e architetto austriaco Hundertwasser, erede della tradizione della Secessione viennese e teorico della casa integrata nella natura.
Pranzo in Ristorante a base di piatti tipici preparati secondo antiche ricette regionali.
Nel pomeriggio sistemazione in pullman e trasferimento a BERLINO. Con un‘estensione di ben 890 Kmq, Berlino copre una superficie che corrisponde a nove volte quella di Parigi. La città è suddivisa in 23 distretti, dotati di autonomia amministrativa. Con la caduta del “muro” il 9 Novembre 1989, inizio per questa città una nuova epoca segnata da eventi storici di particolare importanza, come l’unificazione della Germania, l’assunzione di ruolo di Capitale, ed il completo trasferimento del Governo e del Parlamento. Oggi finalmente possiamo ammirare i risultati frutto di queste profonde trasformazioni. Sistemazione in Hotel (tipo Hotel MARITIM 4****Stelle www.maritim.com o similare), nelle camere riservate, cena nel Ristorante dell’Hotel e pernottamento. In serata passeggiata con accompagnatore per una prima visita alla Porta di Brandeburgo e al nuovo quartiere di Potsdamer Platz. Pernottamento in Hotel.
5° giorno * Domenica 11 Agosto 2019
BERLINO

Ricco buffet di prima colazione in Hotel. Intera giornata dedicata alla visita guidata di BERLINO. In particolare potremo ammirare i quartieri occidentali, l’animato viale Kurfurstendamm, il Castello di Charlottenburg, il Checkpoint Charlie, il Tiergarten, e il “Reichstag”, nuova sede del Parlamento tedesco. Percorrendo la centralissima Strasse des 17 Juni, raggiungeremo la mitica Porta di Brandeburgo, simbolo della città, dalla quale ha inizio lo storico viale Unter den Linden “sotto i tigli”, lungo un chilometro e quattrocento metri, realizzato per consentire al Kaiser, di raggiungere il Castello Reale. Ai lati numerosi edifici tra i quali l’Ambasciata russa, l’Opera di Stato, la Neue Wache, dedicata ai caduti di tutte le guerre, la Cattedrale di S. Hedwig ed il Berliner Dom, copia di San Pietro a Roma, edificata come duomo e Pantheon della storica dinastia degli Hohenzollern. Pranzo in Ristorante a base di piatti tipici preparati secondo antiche ricette regionali. Nel pomeriggio completamento della visita guidata della città, partendo dalla Potsdamer Platz, simbolo reale della rinascita della città dopo gli orrori della guerra e dopo la divisione imposta dalle potenze vincitrici. Infatti a differenza di molti interventi della nuova Berlino, troppo episodici per risultare influenti al tessuto urbano, la nuova Potsdamer Platz avvince per l’organicità delle sue moderne architetture alla cui progettazione ha partecipato anche l’architetto italiano Renzo Piano. Sosta al Monumento alla Shoah, inaugurato il 10 maggio del 2005 alla presenza del Cancelliere Gherhard Schroeder e del leder dell’opposizione di allora, Angela Merkel.
“Duemilasettecentoundici stele di cemento, quadrangolari e diverse tra loro, poste nei pressi della Porta di Brandeburgo, a Berlino. E' il Memoriale alle vittime dell'Olocausto, inaugurato oggi come ultimo atto delle commemorazioni per i 60 anni della fine della guerra. Un luogo di riflessione e memoria per i sei milioni di ebrei europei sterminati durante il nazismo. Il grande campo di stele di cemento nel cuore della capitale, a due passi da dove un tempo sorgeva il centro politico del Terzo Reich, realizzato dopo una gestazione di 17 anni, ha ricevuto molte lodi durante la cerimonia ufficiale, ma anche qualche critica da parte della comunità ebraica. Si tratta del primo monumento importante costruito nella Germania unificata, e del più grande mausoleo al mondo alle vittime della Shoah dopo quello di Yad Vaschem in Israele.” Da “La Repubblica” del 10 Maggio 2005
La visita guidata terminerà nella mitica Alexanderplatz per una passeggiata in questo luogo simbolo fino a raggiungere il pittoresco Nikolaiviertel, dove un tempo si insediarono i pescatori dell’antico villaggio di Berlin. In serata rientro in Hotel per la cena ed il pernottamento.
6° giorno * Lunedì 12 Agosto 2019
STRALSUND CITTA’ DELLA LEGA ANSEATICA

Ricco buffet di prima colazione in Hotel. Sistemazione in pullman e partenza per STRALSUND (Patrimonio dell’Umanità – UNESCO), cittadina affacciata sul Mar Baltico, dal passato glorioso in quanto parte della potente LEGA ANSEATICA. Il suo mirabile centro storico, le ha valso l’inserimento nel 2002 nella lista dell’UNESCO. Stralsund è stata inoltre dichiarata “città modello per il restauro urbanistico”, imponendo severi vincoli alla ristrutturazione degli edifici storici e impedendo nuove costruzioni. Pranzo in Ristorante a base di piatti tipici preparati secondo antiche ricette regionali. Nel pomeriggio incontro con la guida e visita del prestigioso centro storico dominato dalla mole in della Marienkirche, costruita in laterizio in stile gotico tra il 1382 e il 1420, tra i più significativi esempi delle cosiddette “cattedrali in mattoni” o meglio “gotico della pietra cotta”. Nel XIV secolo tutte le ricche città del Baltico, da Lubecca a Riga, iniziarono ad assumere tratti comuni derivanti dall’adozione di questo stile, che simboleggiava l’appartenenza alla potente LEGA ANSEATICA. Al termine trasferimento in Hotel Sistemazione in Hotel (tipo Hotel STEIGENBERGER STADT HAMBURG – WISMAR 4****Stelle www.wismar.steigenberg.de o similare), nelle camere riservate, cena nel Ristorante dell’Hotel e pernottamento.
7° giorno * Martedì 13 Agosto 2019
WISMAR – SCHWERIN

Ricco buffet di prima colazione in Hotel. Incontro con la guida e visita della città di WISMAR (Patrimonio dell’Umanità – UNESCO), anch’essa città della LEGA ANSEATICA, grazie alla quale conobbe fino al XIV secolo una grande fioritura economica e commerciale, le cui testimonianze architettoniche modellano ancora oggi l’aspetto cittadino. Case con il frontone a gradini, possenti chiese in mattoni rossi e imponenti palazzi. Il suo centro storico è ancora oggi uno dei più interessanti e suggestivi di tutta la costa baltica, tanto che nel 2002 l’UNESCO ha incluso l’intera città nella lista del Patrimonio mondiale dell’Umanità. Durante la visita guidata potremo ammirare l’ampio Markt, che con i suoi 10.000 mq è tra le piazze più vaste d’Europa. Colpisce per la bellezza al centro, il Wasserkunst, fontana a forma di tempietto poligonale con cupola in rame, opera rinascimentale, utilizzata fino al 1897 per il rifornimento d’acqua della città. Tutta la piazza è circondata da edifici di alto pregio artistico e architettonico. Da qui potremo ammirare anche il Palazzo Furstenhof, residenza dei duchi del Mecleburgo, con interventi architettonici in stile rinascimentale italiano. Pranzo in Ristorante a base di piatti tipici preparati secondo antiche ricette regionali. Dedicheremo il pomeriggio alla visita guidata della città di SCHWERIN, capoluogo della regione del Meclenburgo – Pomerania e una delle più belle cittadine della Germania settentrionale. Il centro conserva edifici storici dal XVI° fino al XIX° secolo. Ingresso e visita guidata degli interni del fiabesco Castello di Schwerin, costruito su un’isola dell’omonimo lago, annoverato oggi tra i migliori esempi di architettura tedesca del XIX secolo. La sua posizione, le numerose torricelle, i frontoni a volute, nonché il Parco che stende tutt’intorno, danno veramente l’idea di un Castello da fiaba. Rientro in Hotel per la cena ed il pernottamento.
8° giorno * Mercoledì 14 Agosto 2019
LUBECCA - AMBURGO

Ricco Buffet di Prima colazione in Hotel a Buffet. In mattinata sistemazione in Pullman e partenza per LUBECCA (Patrimonio dell’Umanità – UNESCO), conosciuta come la “REGINA DELLA LEGA ANSEATICA”. Incontro con la guida e visita del centro storico. In particolare potremo ammirare il Duomo, il Palazzo del Municipio, la Chiesa di Santa Maria, capolavoro dell’architettura gotica e la celebre Holstentor, imponente porta d’ingresso e simbolo della città. Durante la visita potremo inoltre la Casa Buddenbrook, resa famosa dal celebre romanzo di Thomas Mann, scrittore e premio Nobel della letteratura nel 1929, in cui si narra l’ascesa e la decadenza di una potente famiglia borghese legata ai commerci. Nella tarda mattinata partenza alla volta di AMBURGO. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Giungendo ad Amburgo e pensando di trovarsi di fronte al maggior porto del paese è certamente curioso constatare come il Mare del Nord si trovi invece a più di 100 Km di distanza. Il vero protagonista delle attività commerciali che hanno fatto la fortuna di questa città, capoluogo dell’omonimo Land, è il fiume Elba, il cui estuario forma una specie di ampio fiordo navigabile. C’è chi la definisce la più settentrionale delle città tedesche e chi invece, con un paradosso solo apparente, la più meridionale delle città scandinave. La Amburgo dai mille ponti è riuscita a mantenere nei secoli l’indipendenza che le deriva dal suo status medievale di libera città anseatica. Fondata nel IX secolo, cominciò ad avere importanza economica dal 1189 e fu inseguito nominata libera città imperiale, senza però mai essere governata da re o principi. Amburgo è oggi una delle metropoli più internazionali d’Europa, dove diverse comunità convivono in un melting pot effervescente. Durante la visita guidata potremo ammirare il Binnenalster/Aussenalster che delimitano geograficamente il centro cittadino. L’Alster prima di sfociare nell’Elba, forma questi due bacini, divisi dal Lombardsbrucke del 1865 e dal Kennedybrucke del 1952. Se l’Aussenalster, sempre frequentata nella bella stagione da indomiti velisti, è circondata da lussuose ville con ampi giardini a ridosso dell’acqua, è la Binneralster con la caratteristica fontana a spruzzo a conferire un’immagine inconfondibile al centro città. La sosta successiva ci porterà al Rathaus, imponente costruzione (m 112 x 70) in stile neorinascimentale affiancata da edifici neoclassici, affacciata sull’omonima piazza, e oggi sede sia del governo del Land che del Parlamento cittadino. Sosta a St Michaels, chiesa evangelica, considerata la più significativa in stile barocco della Germania del Nord. Da qui raggiungeremo l’immenso complesso portuale per una panoramica in pullman tra gli antichi magazzini di deposito delle merci e i numerosi bacini realizzati per controllare il flusso delle maree. Al termine della partenza alla volta di BREMA e sistemazione in Hotel (tipo Hotel STEIGENBERGER BREMEN 4****Stelle www.bremen.steigenberg.de o similare)
9° giorno * Giovedì 15 Agosto 2019
BREMA

Ricco Buffet di prima colazione in Hotel. Incontro con la guida e visita della città che come Amburgo e Lubecca è stata nel Medioevo “città libera” ed un anello importante della potente LEGA ANSEATICA. La storia millenaria della città è ancora percepibile negli edifici rinascimentali che si affacciano sulla Piazza del Mercato. BREMA è un antico centro commerciale, a lungo legato all’Hansa, orgoglioso della propria autonomia (si tratta del più piccolo Land della Repubblica Federale Tedesca), fonte di attrito con numerosi compatrioti. Durante la visita potremo ammirare il pittoresco centro storico con il Markt dominato dai due monumenti riconosciuti Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO: il Rathaus, il Municipio, capolavoro dello stile detto “rinascimento del Weser” e il Roland, statua del 1404 raffigurante il paladino Orlando con spada e scudo ornato dall’aquila imperiale. La visita proseguirà con la Liebfrauenkirche e la pittoresca Bottcherstrasse in passato via delle corporazioni degli artigiani, trasformata oggi in centro culturale. Da non tralasciare il monumento dedicato ai protagonisti della fiaba dei fratelli Grimm “I MUSICANTI DI BREMA”. Pranzo in Ristorante a base di piatti tipici preparati secondo antiche ricette regionali.
Nel pomeriggio completamento della visita guidata della città con panoramica in pullman dei dintorni con sosta al villaggio di WORPSWEDE, con edifici in Jugenstil, divenuto famoso per la presenza di una colonia di artisti che vi si insediò nell’800 tra i quali Paula Modersohn e il poeta Rilke. Rientro in città e tempo libero a disposizione per una passeggiata. Cena nel ristorante dell’Hotel e pernottamento.
10° giorno * Venerdì 16 Agosto 2019
EISENACH - FORTEZZA DELLA WARTBURG

Ricco buffet di prima colazione in Hotel. Sistemazione in pullman e partenza per EISENACH, romantica cittadina della Turingia che nel 1685 diede i natali a Johann Sebastian Bach. Tempo a diposizione per il pranzo libero in stazione di servizio attrezzata in corso di trasferimento. Dedicheremo il pomeriggio alla visita guidata della WARTBURG (Patrimonio dell’Umanità – UNESCO), roccaforte medievale e luogo simbolo della storia tedesca. Nonostante i rimaneggiamenti e gli ampliamenti operati possiamo considerare questa fortezza medievale una delle più belle e meglio conservate dell’intera Europa. L’imponente fortezza è legata alla riforma protestante: qui Martin Lutero, dopo essere stato scomunicato dal Papa e messo al bando, si rifugiò e tradusse dal greco al tedesco il Nuovo Testamento. Visita guidata della fortezza con radio guida in lingua italiana. In serata trasferimento in Hotel (tipo Hotel STEIGENBERGER THURINGER HOF – EISENACH 4****Stelle www.eisenach.steigenberg.de o similare), sistemazione nelle camere riservate, cena nel Ristorante dell’Hotel e pernottamento.
11° giorno * Sabato 17 Agosto 2019
EISENACH – Modena/Reggio Emilia/Campegine/Parma/Fidenza

Ricco buffet di prima colazione in Hotel. Sistemazione in Pullman e partenza per le località di provenienza via Monaco di Baviera, Kufstein. Sosta per in stazione di servizio attrezzata e tempo a disposizione per il pranzo libero. Nel pomeriggio attraversamento del Passo del Brennero e proseguimento per l’Italia. Arrivo previsto in serata.

 

 
€ 1.950,00  
a persona  
 
 
PERIODO
DA MERCOLEDI' 07 A SABATO 17 AGOSTO 2019 (Ponte di Ferragosto ) - Confermato -
 

Informazioni   Stampa    Visualizza PDF Prenota

Modalità di Viaggio
EscursionePullman