Filosofia

CASALE MONFERRATO, IL SANTUARIO E IL SACRO MONTE DI CREA

La quota individuale di partecipazione comprende:

Viaggio in Confortevole Pullman GT dotato dei più moderni sistemi di sicurezza; Presenza di guida professionista durante le visite per l’intera giornata; ingresso per la visita della Sinagoga e del Museo Ebraico e della Cappella del Paradiso, del percorso devozionale del Santuario di Crea; Assistente dell’Agenzia per tutta la durata del viaggio. Prima colazione in Autogrill convenzionato (Cappuccino + Succo di frutta + Brioche); Assicurazione Medica Europ Assistance; Tasse e Percentuali di Servizio.

• I posti in pullman saranno assegnati seguendo l’ordine di prenotazione;
• La prenotazione verrà confermata con il versamento della quota di partecipazione;

 

 

Visualizza PDF Scarica l'allegato

PROGRAMMA
Nella prima mattinata, ritrovo dei Signori partecipanti nei luoghi convenuti, incontro con l’Accompagnatore dell’Agenzia, sistemazione in Pullman Gran Turismo e partenza per Piacenza, Voghera, Tortona. Sosta in Autogrill convenzionato, per la Prima Colazione. Proseguimento per Alessandria, CASALE MONFERRATO.
Appoggiata alla riva destra del Po, con alle spalle le prime propaggini dei colli monferrini, è città di complesse memorie storiche, architetture prevalentemente settecentesche con ancora un nucleo abitativo medievale. Divenne di fatto la capitale del Monferrato nella seconda metà del XV secolo e appartenne ai Paleologi, ai Gonzaga ed infine ai Gonzaga Nevers. Fino allo smantellamento delle fortificazioni alla fine del ‘ 600 fu una delle più munite piazzeforti dell’Europa dell’età moderna, disputata sanguinosamente tra Francia e Spagna. I Savoia la ebbero solo nel 1703.
Incontro con la guida e visita guidata del prestigioso centro storico ricco di testimonianze legate ai periodi delle diverse occupazioni straniere. In particolare potremo ammirare il nucleo più antico dell’abitato, con case-torri medievali, costruzioni quattrocentesche e il Duomo, complessa costruzione romanico-lombarda del XII secolo. La visita proseguirà lungo le principali vie del centro storico sulle quali si affacciano alcuni splendidi edifici come il Palazzo Treville ed il Palazzo Anna d’Alençon, con cortile quattrocentesco decorato in parte a portico e loggia. Completeremo la visita con una sosta alla Sinagoga, al n° 44 del vicolo Salomone Olper, ove un tempo era il cuore del ghetto ebraico. Edificata nel 1595 e radicalmente ristrutturata nell’800, presenta all’interno una ricca decorazione lignea e di stucchi barocchi. Ingresso al Museo Israelitico nel quale sono esposti arredi sacri e documenti relativi alla comunità.
Tempo a disposizione per il pranzo libero.
Dedicheremo il pomeriggio alla visita del SANTUARIO e del SACRO MONTE di CREA, complesso monumentale risalente al XII secolo comprendente la chiesa e numerose cappelle. Visita guidata del Santuario, con particolare attenzione alla Cappella di Santa Margherita, decorata con affreschi spanzottiani della seconda meta del ‘400 e della Cappella della Vergine dove viene custodita l’antica statua lignea della Madonna di Crea. Dal Santuario parte un percorso devozionale costituito da una successione di 23 cappelle dedicate alla storia della Vergine che salgono fino alla cima del Sacro Monte. Al termine di questo percorso troneggia la splendida Cappella del Paradiso, dalla quale si gode tra l’altro uno splendido panorama sulle colline monferrine. Al termine partenza per le località di provenienza.

 

 
€ 70,00  
a persona  
 
 
PERIODO
DOMENICA 31 MARZO 2019
 

Informazioni   Stampa    Visualizza PDF Prenota

Modalità di Viaggio
EscursionePullman