Filosofia

FERRARA E COMACCHIO

La quota individuale di partecipazione, comprende:

Viaggio in confortevole Pullman Gran Turismo, dotato dei più moderni comfort e sistemi di sicurezza; servizio di Guida Professionista per tutta la giornata; Pranzo in Ristorante con il Menù indicato, Bevande comprese (Vino, Acqua Minerale e Caffè); Ingresso al Castello Estense a Ferrara e al Museo della Manifattura dei Marinata a Comacchio; Assistente dell’Agenzia durante tutto il viaggio; Assicurazione Medico Europ Assistance; tasse e percentuali di servizio.

• La prenotazione verrà confermata con il versamento dell’intera quota.
• L’assegnazione dei posti n pullman seguirà l’ordine di prenotazione.

 

 

Visualizza PDF Scarica l'allegato

PROGRAMMA
Nella prima mattinata, ritrovo dei Signori Partecipanti nei luoghi convenuti, incontro con l’accompagnatore dell’Agenzia e sistemazione in confortevole Pullman G.T. Partenza via Autostrade per Bologna. Sosta in Autogrill per un buon caffé. Proseguimento per FERRARA.
Incontro con la guida e visita panoramica in pullman della zona rinascimentale per gustare gli ampi spazi verdi e l’ambizioso piano urbanistico della famosa “ADDIZIONE ERCULEA”, realizzata agli inizi del ‘500, che ha procurato a Ferrara la fama di “prima città moderna d’Europa” dal punto di vista urbanistico. Visita panoramica delle MURA RINASCIMENTALI, le più lunghe d’Italia, con il loro tipico fronte “bastionato”, il terrapieno interamente percorribile a piedi o in bicicletta e le numerose alberature, oggi divenute zona ricreative e anello verde privilegiato dai cittadini ferraresi.
Sosta presso il PALAZZO DEI DIAMANTI, ricoperto dal suo caratteristico bugnato. Passeggiata in direzione del Castello. Visita della città medievale a piedi. Sarà possibile ammirare l’imponente mole del CASTELLO ESTENSE, fortezza tardo trecentesca poi divenuta dimora degli Estensi nella seconda metà del XV secolo, caratterizzata dall’ampio fossato difensivo ancora oggi pieno d’acqua e dalle modifiche rinascimentali nella parte alta. Visita delle sale interne del Castello Estense: prigioni, cucine e saloni delle feste. Proseguimento verso PIAZZA SAVONAROLA e visita del centro storico medioevale in zona interamente pedonalizzata per ammirare la splendida architettura della facciata romanico-gotica della CATTEDRALE, titolata a S. Giorgio, patrono della città (e’ possibile visitarne l’interno 700esco se non vi sono funzioni in corso). Veduta del PALAZZO MARCHIONALE, oggi Municipio, antica residenza degli Estensi. Proseguimento verso la parte medioevale più antica per gustare l’atmosfera della splendida VIA DELLE VOLTE con i suoi caratteristici archi ed eventualmente le pittoresche e silenziose stradine del Ghetto Ebraico.
Pranzo in Ristorante in corso di escursione con il menù indicato bevande comprese.
Nel pomeriggio trasferimento a COMACCHIO. La visita guidata di Comacchio si svolge prevalentemente in esterni. Si può gustare l’urbanistica tipica di questa singolare città lagunare, con molti dei canali ancora esistenti e con i suggestivi ponti, fra i quali spicca il famoso “Trepponti”, (simbolo architettonico della città, con le sue caratteristiche cinque scalinate, originariamente posizionato su di un crocevia di cinque canali) e il “Ponte degli Sbirri”, dove passavano i carabinieri che conducevano i pescatori (i “fiocinini”)di frodo alle prigioni. Proprio dal Ponte degli Sbirri è possibile ammirare l’800esco Palazzo Bellini e il neoclassico ex-Ospedale di San Camillo. Visitabili all’interno sono anche le chiese che testimoniano la forte religiosità del popolo comacchiese: in particolare, la Cattedrale di San Cassiano, patrono della città, (700esca e sovradimensionata, come quasi tutta l’architettura religiosa di Comacchio) e la Chiesa del Rosario, con il suo slanciato campanile in cotto. Per una visita più completa, si consiglia una passeggiata nei caratteristici quartieri del “Carmine” e di “San Pietro”, con i loro tipici “androni” e soprattutto il famoso e caratteristico Loggiato dei Cappuccini, lunghissimo portico nella parte occidentale della città, annesso alla Chiesa di Santa Maria in Aula Regia.
Tutta l’architettura e l’urbanistica di Comacchio sono prevalentemente seicentesche e settecentesche, poiché la Comacchio medioevale e rinascimentale è stata totalmente rasa al suolo dalle milizie venete, in più riprese, desiderose di eliminare la scomoda concorrenza di Comacchio nella produzione e commercializzazione del sale. Ingresso al Museo della Manifattura dei Marinata con visita alla “Sala dei Fuochi o della Cottura delle anguille”. La grandiosa fabbrica della marinatura dell’anguilla a Comacchio ha riaperto i battenti, un pezzo di storia del Delta torna all’antico splendore per celebrare un passato troppo importante per essere dimenticato. Una vita faticosa quella nelle Valli, tra le terre emerse e le onnipresenti acque, a caccia di anguille e a pesca per sopravvivere, una storia di lotte tra legalità e illegalità, tra l’Azienda Comunale delle Valli e i cacciatori di frodo "i fiocinini" che rubavano le anguille per sfamare i figli, un racconto di coraggio e sofferenza. Il Museo dei Fuochi narra di queste vicende con i suoi dodici camini funzionanti che servivano per dare all’anguilla quella caratteristica cottura che oggi la rende una prelibatezza restituita alle tavole. I fuochi, gli spiedi fino a qualche decennio fa girati dalle coraggiose donne di Comacchio, le antiche strutture, i barili, tutto è stato restaurato per restituire le affascinanti trame di un territorio intessute di leggende e verità. Al termine sistemazione in pullman e partenza per le località di provenienza.

 

 
€ 95,00  
a persona  
 
 
PERIODO
DOMENICA 17 MARZO 2019
 

Informazioni   Stampa    Visualizza PDF Prenota

Modalità di Viaggio
EscursionePullman

MENU SELEZIONATI
MENU’

Antipasto misto di Crostini e Bruschette dell’Osteria
Bis di Primi
Lasagne al Forno alla Ferrarese
Sedanini alla Boscaiola
* *
Spezzatino al Forno con Patate e Carotine novelle
* * *
Millefoglie alla Crema Chantilly
Vino delle migliori fattorie
Acqua Minerale
Caffé