Filosofia

BELGRADO, NOVI SAD E I MONASTERI DELLA REPUBBLICA SERBA

Le notizie che giungono dalla Serbia hanno sempre il retrogusto amaro dei burrascosi anni Novanta. Oggi si racconta che i suoi confini distano appena 500 Km da quelli italiani e che la nightlife di Belgrado non ha eguali nel mondo; che Novi Sad, perla asburgica, sarà Capitale Europea della Cultura nel 2021; che questa terra diede i natali a un imperatore romano su cinque; che il territorio è costellato di fiabesche fortezze medievali, arroccate su vette che si specchiano nel Danubio, e da una magnifica galassia di monasteri ortodossi, Patrimonio dell’Umanità Unesco. Misconosciuta, incantevole e accogliente: benvenuti in Serbia, una terra tutta da scoprire

La quota individuale di partecipazione, comprende:

Viaggio in Confortevole Pullman Gran Turismo dotato dei più moderni comfort e sistemi di sicurezza, Accompagnatore/Guida Interprete (Sig. Nicolò Cesa) al seguito del gruppo per l’intero viaggio in partenza da Parma; Guide locali professioniste dove necessario per le visite dei siti e dei luoghi di interesse menzionati in programma; Sistemazione in Confortevoli Hotel 4****Stelle, in camere doppie con servizi privati e TV Color; Trattamento di Pensione Completa, dal Pranzo del primo giorno alla Prima Colazione a Buffet dell’ultimo; Bevande incluse in tutti i pasti (Vino, Acqua minerale frizzante e naturale); Ricco Buffet di Prima Colazione in tutti gli Hotel; Pranzi in Ristoranti caratteristici con menù a base di piatti tipici preparati secondo antiche ricette regionali; Gli ingressi a Castelli, Monasteri e Monumenti durante tutte le visite come indicato nel programma, tra i quali menzioniamo il Museo della Storia Iugoslava, costruito su dodici colline costellate di mastodontiche ville tra le quali la Kuca Cveca (la Casa dei Fiori) costruita nel 1975 come residenza di Tito e dove in seguito al suo desiderio personale fu sepolto dopo la morte; la Torre di Avala alta circa 120 mt dalla quale si può godere uno spettacolare panorama sulla città; Visita guidata di una Cantina e dei Vigneti nella zona della Fruska Gora in Vojvodina, con degustazione dei vini di propria produzione; la prenotazione delle visite dove è richiesto; Tassa di Soggiorno in Hotel; Assicurazione Medico Bagaglio Europ Assistance; Tasse e percentuali di servizio.

• Supplemento Camera Singola 180,00 € per l’intero Tour
• La prenotazione verrà confermata con il versamento di 300,00 € a titolo di acconto
• La sistemazione dei posti in Pullman seguirà l’ordine di prenotazione
• Documenti: Carta d’Identità in corso di validità (non rinnovata con timbro)

 

 

Visualizza PDF Scarica l'allegato

PROGRAMMA
1° giorno * MERCOLEDI’ 01 MAGGIO 2019
Parma/Campegine/Reggio E. - ZAGABRIA

Nella prima mattinata, ritrovo dei Signori partecipanti nei luoghi convenuti, incontro con l’Accompagnatore/Guida (Sig. Nicolò Cesa) dell’Agenzia, che resterà con il gruppo per l’intero viaggio, sistemazione in Confortevole Pullman Gran Turismo e partenza via autostrade per Padova, Trieste. Soste in Autogrill per un Buon Caffé. Proseguimento per la frontiera italo/slovena e attraversamento del Confine di Stato e trasferimento a Lubiana. Sosta in Ristorante per il pranzo a base di piatti tipici preparati secondo antiche ricette regionali. Nel pomeriggio ingresso in CROAZIA, l’ultimo Paese entrato a far parte dell’Unione Europea, il 1° Luglio 2013, e grazie alla moderna autostrada, recentemente inaugurata, raggiungeremo la Capitale, ZAGABRIA.
Sorta su due colline, Zagabria in tempi più recenti si è estesa nella piana fra il monte Medvenica e il fiume Sava, varcato da quattro ponti che collegano i nuclei storici con le moderne espansioni di Novi Zagreb. La città, a 135 metri sul livello del mare e con una popolazione di circa 800.000 abitanti, conserva ancora una signorile cornice di parchi e boschi, che si allungano fino a lambire il centro cittadino. Mantiene inoltre l’originale divisione in parte bassa e parte alta, a sua volta nettamente divisa in due quartieri storici: Gornji grad, la città alta propriamente detta, un tempo sede delle corporazioni e del governo civile, e Kaptol, nucleo del potere vescovile stretto attorno alla Cattedrale. La città bassa ha strade e vie ortogonali e severi palazzi di stile neoclassico e secessione. La città alta, che si raggiunge dall’antica porta in pietra è d’impronta barocca, ma con strette e suggestive stradine di impianto medievale e passeggiate panoramiche ricavate dalle antiche mura.
Incontro con la guida in Hotel e visita di ZAGABRIA. In particolare potremo ammirare la Cattedrale della Beata Vergine Maria un tempo dedicata a Santo Stefano, fondata nel 1094 dal Re Ladislao d’Ungheria, con all’interno un importante trittico di Albrecht Durer; gli esterni del Sabor, edificio in stile neoclassico, dal balcone del quale nel 1918 venne proclamata la secessione della Croazia dall’Impero Austroungarico e ancora oggi centro della politica di questo paese; la Porta di Pietra, un tempo accesso orientale della città medievale di Gradec e successivamente trasformata in santuario. La visita si completerà con una passeggiata attraverso le scenografiche vie del centro storico e il pittoresco quartiere di Dolac che ospita il mercato ortofrutticolo. Al termine sistemazione in Hotel 4****Stelle nelle camere riservate. Cena nel Ristorante dell’Hotel e pernottamento.
2° giorno * GIOVEDI’ 02 MAGGIO 2019
ZAGABRIA – DAKOVO - BELGRADO

Ricco Buffet di Prima Colazione. Sistemazione in Pullman e partenza alla volta della Slavonia, una delle Regioni Storiche della Croazia, conosciuta come il granaio del paese per la fertilità dei suoi terreni. Terra ancora immune dal turismo di massa con bellezze uniche nel suo genere. Sosta nella cittadina di DAKOVO, per la visita guidata del centro storico con l’imponente Cattedrale, in stile neoromanico. Questo magnifico edificio in mattoni domina il centro storico con i suoi due campanili di 84 m. La città è stata fortunatamente in gran parte risparmiata dalle distruzioni della guerra. Al termine della visita sosta in Ristorante per il pranzo a base di piatti tipici preparati secondo antiche ricette regionali.
Nel pomeriggio lasceremo la Croazia e con essa il territorio dell’Unione Europea, alla volta della REPUBBLICA di SERBIA, non prima di aver superato i controlli doganali (Documenti = E’ sufficiente essere in possesso di Carta d’Identità valida). Al termine e proseguimento per BELGRADO, capitale della Repubblica di Serbia, città vivace, moderna, attiva, fondata alla confluenza dei fiumi Danubio e Sava. Sistemazione in Hotel 4****Stelle nelle camere riservate. Cena nel Ristorante dell’Hotel e pernottamento.
3° giorno * VENERDI’ 03 MAGGIO 2019
NOVI SAD – MONASTERO DI NOVO HOPOVO

Ricco Buffet di Prima Colazione in Hotel. Dedicheremo l’intera giornata all’escursione guidata in VOJVODINA, la parte più settentrionale del Paese, a due passi dalla Capitale, il volto Asburgico della Serbia. Definita la “piccola Europa” per la presenza di ben 27 gruppi etnici che la abitano è l’unica regione del continente europeo ad avere ben 6 lingue ufficiali. Nelle sue graziose città si respira l’atmosfera di Mitteleuropa, come nel capoluogo NOVI SAD, chiamata “l’Atene Serba” o la “Firenze dei Balcani” per il fermento culturale e artistico che la anima. In mattinata visita guidata di NOVI SAD, città cosmopolita e di grande cultura, scelta come Capitale Europea della Cultura per il 2021. Durante la visita guidata potremo ammirare la Fortezza di Petrovaradin, costruita dagli Asburgo tra il 1692 e il 1780, allo scopo di contrastare l’avanzata degli ottomani. La chiesa cattolica del Santo Nome di Maria, costruita in stile neogotico. Il Palazzo del Municipio, la Sinagoga e la Chiesa Ortodossa di San Nicola. Completeremo la visita guidata con una passeggiata lungo la Dunvska Ulica, la più antica “promenade” della città che costeggia il Parco del Danubio e si protende fino alla riva del fiume. Va ricordato infatti che la città sorge lungo il corso di questo fiume tra i più importanti d’Europa.
Al termine della visita guidata raggiungeremo le dolci colline della FRUSKA GORA, mai più alte di 500 m e caratterizzate da una costellazione di vigne e frutteti. Pranzo in Ristorante tradizionale a base di piatti tipici preparati secondo antiche ricette regionali. Sosta ad una cantina per una visita guidata con degustazione.
Dedicheremo il pomeriggio alla visita dei celebri Monasteri della Serbia, costruiti su queste colline, tanto da fargli guadagnare l’appellativo di “sveta gora” (montagna sacra). Sosta al MONASTERO DI NOVO HOPOVO per la visita guidata. Nella chiesa è possibile riconoscere sia l’influenza bizantina che quella della “Scuola della Morava” e gli affreschi meritano particolare attenzione. In serata rientro in Hotel a BELGRADO, per la cena e il pernottamento in Hotel.
4° giorno * SABATO 04 MAGGIO 2019
BELGRADO

Ricco Buffet di Prima Colazione in Hotel. Dedicheremo l’intera giornata alla visita guidata della città di BELGRADO, antica capitale della ex Jugoslavia ed oggi della Repubblica di Serbia, da sempre centro economico e culturale dell’intera regione. La città in perenne espansione e sviluppo conta oggi con la periferia oltre 2 milioni di abitanti. Adagiata sul breve altipiano alla confluenza del Danubio con la Sava, si presenta con grandi viali rettilinei ombreggiati da platani e tigli, su cui si affacciano palazzi nobiliari, ampi parchi e zone verdi. Durante la visita guidata del centro storico potremo ammirare il Tempio di San Sava, una delle chiese ortodosse più grandi e importanti al mondo, la Chiesa di San Marco, il Parlamento, Piazza della Repubblica, il Teatro Nazionale, Piazza Terazije e il patriarcato. Salita sulla Torre di Avala, dalla quale si gode uno spettacolare panorama su tutta la città. Pranzo in Ristorante tradizionale “Kafana” in corso di escursione a base di piatti tipici preparati secondo ricette locali.
Nel pomeriggio completamento della visita guidata della città con ingresso alla Fortezza Kalemegdan, la cui storia è la storia stessa della città: lo sperone di roccia che domina la confluenza dei due fiumi fu infatti sempre occupato da costruzioni militari, dai Romani ai Turchi, agli Austriaci. Completeremo la visita della città con una passeggiata guidata nel centro storico, durante la quale si potranno toccare con mano le differenti influenze storiche e culturali che l’hanno caratterizzata. Al termine ingresso al Museo della Storia Iugoslava con visita alla “Kuca Cveca” Casa dei Fiori che ospita il monumento funebre del Maresciallo Tito. In serata rientro in Hotel per la cena ed il pernottamento.

5° giorno * DOMENICA 05 MAGGIO 2019
BELGRADO – Modena/Reggio E./Campegine/Fidenza/Parma

Ricco Buffet di Prima colazione in Hotel. Sistemazione in Pullman e partenza per le località di provenienza, attraversando il territorio della Croazia e della Slovenia. Disbrigo delle formalità di doganali previste per l’ingresso nell’Unione Europea. Sosta lungo il percorso, in Stazione di Servizio Attrezzata e tempo a disposizione per il pranzo libero in stazione di servizio attrezzata. Arrivo previsto in serata.

 

 
€ 880,00  
a persona  
 
 
PERIODO
DA MERCOLEDI' 01 A DOMENICA 05 MAGGIO 2019 (Ponte del I° Maggio 2019)
 

Informazioni   Stampa    Visualizza PDF Prenota

Modalità di Viaggio
EscursionePullman

LE GUIDE
VIAGGIO CON L’ESPERTO

NICOLO’ CESA

Sociologo di formazione e cosmopolita per necessità, ha scritto reportage per diverse riviste su Islanda e Faer Oer, raggiunte dall’Italia a bordo di un camper, sull’Ucraina, attraversata in auto agli albori del conflitto e su quella che è definita “l’ultima dittatura d’Europa”, la Bielorussia. Nel 2012 decide di andare alla scoperta dell’Europa a partire dalle sue piazze, dove suona all’altezza di chi lo ascolta. Nel tour da busker approda a Belgrado, la cui folgorante bellezza lo inchioda per diversi mesi. Oggi parla fluentemente serbo-croato e Belgrado è la sua seconda casa. Ha ideato e cura la rubrica HoboSapiens per Code Magazine. Per Morellini Editore ha pubblicato la nuova guida sulla Serbia, disponibile nelle migliori librerie.