Filosofia

IL MUGELLO: SCARPERIA E FIESOLE

La quota individuale di partecipazione, comprende:

Viaggio in Confortevole Pullman Gran Turismo dotato dei più moderni Comfort e sistemi di sicurezza; Guida professionista per la visita del Palazzo dei Vicari di Scarperia e per la visita di Fiesole; Pranzo in Ristorante con il menù indicato; Bevande comprese (Vino, Acqua minerale e caffè); Ingresso al Museo dei Ferri Taglienti; Partecipazione ad una dimostrazione di un Coltellinaio; Assistente dell’Agenzia per l’intera durata del viaggio; Assicurazione Medico Bagaglio Europ Assistance; Tasse e percentuali di servizio.

• La prenotazione sarà confermata con il versamento della quota di partecipazione.
• I posti in pullman verranno assegnati in base all’ordine di prenotazione

 

 

Visualizza PDF Scarica l'allegato

PROGRAMMA
Nella mattinata ritrovo dei Signori Partecipanti nei luoghi convenuti, incontro con l’Assistente dell’Agenzia, sistemazione in confortevole Pullman Gran Turismo e partenza via autostrade per Modena, Bologna. Sosta in Autogrill per un buon caffè.
Proseguimento per SCARPERIA, incontro con la guida e visita del borgo. Fondato col nome di Castel S. Barnaba in un luogo conosciuto come "la Scarperia", perché alla scarpa, cioè ai piedi, dell'Appennino. Da lì, infatti, iniziava una salita al passo del Giogo, erta e difficile, cioè "ria".
Durante la visita potremo ammirare il Trecentesco Palazzo dei Vicari con l’alta torre merlata e i numerosi stemmi dei Vicari che si sono succeduti nel governo e amministrazione del paese. La Cappella della Madonna di Piazza con tabernacolo marmoreo e Madonna col bambino di Jacopo del Casentino.
La visita comprenderà anche il Museo de Ferri Taglienti, realizzato per ricordare una delle attività più diffuse a Scarperia. Qui infatti fino al 1900 si avevano numerose botteghe artigiane che forgiavano il ferro e producevano utensili agricoli e coltelli.
L’antica tradizione venne abbandonata nel 1908, quando la legge proibì il commercio e l’uso dei coltelli a serramico superiori alla lunghezza del palmo della mano. La visita comprenderà anche una piccola bottega artigiana di un coltellinaio.
Al termine della visita trasferimento al Ristorante per il pranzo con il menù indicato con bevande comprese.
Nel pomeriggio raggiungeremo FIESOLE, cittadina di origine etrusca, sorta nel punto in cui il torrente Mugnone entra nell’Arno. Visita guidata del Duomo dedicato a San Romolo e passeggiata nella Piazza, intitolata a Mino da Fiesole, sulla quale si affacciano il Palazzo Pretorio, il Palazzo del Vescovo e l’antico oratorio. In serata sistemazione in Pullman e partenza per le località di provenienza.

 

 
€ 95,00  
a persona  
 
 
PERIODO
DOMENICA 25 NOVEMBRE 2018
 

Informazioni   Stampa    Visualizza PDF Prenota

Modalità di Viaggio
EscursionePullman

MENU SELEZIONATI
Menù

Antipasto di Crostini Toscani
* * *
Tortelli al ragù di manzo e patate
Arista agli aromi
Fagioli cannellini all’olio
* * * *
Mousse al Cioccolato
Acqua minerale
Vino delle migliori fattorie
Caffè