Filosofia

RE ARDUINO TRA LEGGENDA E MISTERO

Canavese, luogo ricco di storia, radici profonde, legami antichi. Un nome su tutti: RE ARDUINO. Non c’è città, paese o borgo che non rimandi al nome di Arduino: vie, piazze, castelli e dimore, dipinti affreschi che ricordano le sue gesta. Ma chi era il Marchese d’Ivrea autoproclamatosi Re d’Italia nel 1002? Scopriamo la sua vita, ricordiamo le sue sanguinarie scorribande contro i vescovi d’Ivrea e di Vercelli, rievochiamo la sua resistenza alle truppe imperiali, l’arroccamento a Sparone, nell’antico Canavese e i suoi ultimi anni vissuti come un monaco. Una figura che ha ben lasciato un’eco leggendaria ed un alone di fitto mistero. Una visita animata che ci porterà alla ricerca delle sue spoglie lungo un percorso che si snoda dalla magnifica ABBAZIA DELLA FRUTTUARIA, passando peri Castello di Agliè fino a raggiuNgere il CASTELLO DI MASINO.

La quota individuale di partecipazione, comprende:

Viaggio in confortevole pullman Gran Turismo; Visita guidata del CASTELLO di MASINO e dell’ABBAZIA di FRUTTUARIA; Biglietto d’ingresso e prenotazione per la visita del Castello di Masino e dell’Abbazia; Pranzo in Ristorante a base di piatti tipici con il menù indicato; Bevande comprese (Vino, Acqua minerale frizzante e naturale, caffè); Presenza di NARRATORE; Assistente dell’Agenzia per l’intera giornata; Assicurazione Medica Europ Assistance; Tasse e percentuali di servizio.

 

 

Visualizza PDF Scarica l'allegato

PROGRAMMA
Nella prima mattinata, ritrovo dei Signori Partecipanti nei luoghi convenuti, incontro con l’assistente dell’Agenzia, sistemazione in Confortevole Pullman GT e partenza via Autostrade per Piacenza, Tortona. Sosta in Autogrill per un Buon Caffè.
Proseguimento per Alessandria, Vercelli, Santhià, Caravino e CASTELLO DI MASINO. Incontro con la guida e visita guidata del Castello. Antica residenza dei Valperga, oggi di proprietà del Fondo per l’Ambiente Italiano, è uno dei castelli meglio conservati del Piemonte. Fondato nel sec. XI deve gran parte dell’aspetto attuale alla ricostruzione della seconda metà del ‘500.
All’interno si possono ammirare ricchi arredi e affreschi settecenteschi che adornano le oltre trenta sale monumentali. Al termine trasferimento in Ristorante per il pranzo a base di piatti tipici preparati secondo antiche ricette regionali con il menù indicato.
Nel pomeriggio raggiungeremo SAN BENIGNO CANAVESE per la visita guidata dell’ABBAZIA BENEDETTINA DI FRUTTUARIA, fondata all’inizio del XI secolo da Guglielmo da Volpiano. Nel 1585 fu trasformata in collegiata. Successivamente Vittorio Amedeo delle Lanze nel 1770, fece costruire una nuova grande chiesa il cui impianto si sovrappone alle strutture medievali.
Le pareti delle cappelle del transetto conservano coloratissimi affreschi con motivo a finto marmo stilizzato. I mosaici di Fruttuaria, di matrice benedettina, risultano essere tra i più antichi presenti in area piemontese. A Fruttuaria si ritirò e morì nel 1015, il primo re d’Italia, Arduino d’Ivrea.
. Per tutta la giornata sarà presente un NARRATORE, CHE INTRODURRA’ INTRIGHI E MISTERI DELLA STORIA DI RE ARDUINO.

 

 
€ 120,00  
a persona  
 
 
PERIODO
DOMENICA 12 MAGGIO 2019
 

Informazioni   Stampa    Visualizza PDF Prenota

Modalità di Viaggio
EscursionePullman

MENU SELEZIONATI
MENU’

Finissima di trippa di Moncalieri con valeriana e pomodorini
Barchetta di peperone alla piemontese
* *
Agnolotti alla Monferrina
Arrosto alla Boscaiola
Contorno di stagione
***
Bunet
Canavese Rosso
Acqua minerale frizzante e naturale
Caffé