Filosofia

EUROPA DANUBIANA. GRAN TOUR DELLA ROMANIA

TOUR IN PULLMAN GRAN TURISMO CON ACCOMPAGNATORE DALL’ITALIA E MINICROCIERA SUL DANUBIO

BELGRADO, BUCAREST. DALLE PORTE DI FERRO AI MONASTERI DELLA BUCOVINA SENZA TRALASCIARE LA TRANSILVANIA

La quota individuale di partecipazione, comprende:

Viaggio in Confortevole Pullman Gran Turismo dotato dei più moderni comfort e sistemi di sicurezza, Tour con autopullman riservato con Guida Interprete locale al seguito del gruppo dal 3° all’13° giorno; Guide locali professioniste per le visite dei siti e dei luoghi di interesse menzionati in programma; Sistemazione in Confortevoli Hotel 4****Stelle come indicato nel programma (Cat. Uff. Paese Ospitante), in camere doppie con servizi privati; Minicrociera sul Danubio attraverso le celebri “Porte di Ferro”; Trattamento di Pensione Completa, dalla cena del primo giorno alla prima colazione a buffet dell’ultimo; Bevande incluse in tutti i pasti (Vino, Acqua minerale frizzante e naturale); Ricco Buffet di Prima Colazione in tutti gli Hotel; Pranzi in Ristoranti caratteristici con menù a base di piatti tipici preparati secondo antiche ricette regionali; Cena in Ristorante con musica e spettacolo folkloristico a Bucarest; Gli ingressi a Castelli e Monumenti durante tutte le visite come indicato nel programma, tra i quali menzioniamo il Castello del Conte Dracula e il Palazzo del Parlamento di Bucarest in marmo bianco (secondo edificio più grande al mondo dopo il Pentagono); la prenotazione delle visite dove è richiesto; Tassa di Soggiorno in Hotel; Accompagnatore dell’Agenzia (Roberto Baldini) in partenza dall’Italia; Assicurazione Medico Bagaglio Europ Assistance; Tasse e percentuali di servizio.

• Supplemento Camera Singola 425,00 € per l’intero Tour
• La prenotazione verrà confermata con il versamento di 500,00 € a titolo di acconto
• La sistemazione dei posti in Pullman seguirà l’ordine di prenotazione
• Documenti: Carta d’Identità in corso di validità (non rinnovata con timbro)

Per le caratteristiche delle strutture alberghiere del Paese, e sulla base della legislazione in esso vigente, NON è possibile avere camere triple.

 

 

Visualizza PDF Scarica l'allegato

PROGRAMMA
1° giorno * Domenica 05 Agosto 2018
Fidenza / Parma / Campegine / Reggio Emilia / Modena – BELGRADO (SRB)

Nella mattinata ritrovo dei Sig.ri Partecipanti nei luoghi convenuti, incontro con l’Accompagnatore dell’Agenzia (Baldini Roberto), sistemazione in Confortevole Pullman Gran Turismo e partenza via autostrade per Padova, Trieste. Soste in Autogrill per un Buon Caffé. Proseguimento per il Valico di Frontiera, attraversamento del Confine di Stato ed ingresso in Slovenia. Da qui il nostro viaggio proseguirà verso Zagabria, capitale della Croazia l’ultimo Paese entrato a far parte dell’Unione Europea, il 1° Luglio 2013. Sosta in Stazione di Servizio attrezzata e tempo a disposizione per il pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per BELGRADO, capitale della Repubblica di Serbia, città vivace, moderna, attiva, fondata alla confluenza dei fiumi Danubio e Sava. Sistemazione in Hotel 4****Stelle (tipo Hotel RADISSON 4****Stelle o similare) nelle camere riservate. Cena nel Ristorante dell’Hotel e pernottamento.
2° giorno * Lunedì 06 Agosto 2018
BELGRADO

Ricco Buffet di Prima colazione in Hotel. Dedicheremo l’intera giornata alla visita guidata della città di BELGRADO, antica capitale della ex Jugoslavia ed oggi della Repubblica di Serbia, da sempre centro economico e culturale dell’intera regione. La città in perenne espansione e sviluppo conta oggi con la periferia oltre 2 milioni di abitanti. Adagiata sul breve altipiano alla confluenza del Danubio con la Sava, si presenta con grandi viali rettilinei ombreggiati da platani e tigli, su cui si affacciano palazzi nobiliari, ampi parchi e zone verdi. Durante la visita guidata del centro storico potremo ammirare il Tempio di San Sava, una delle chiese ortodosse più grandi del mondo, la Chiesa di San Marco, il Parlamento, Piazza della Repubblica, il Teatro Nazionale, Piazza Terazije e il patriarcato.
Pranzo nel Ristorante dell’Hotel. Nel pomeriggio completamento della visita guidata della città con ingresso alla Fortezza Kalemegdan, la cui storia è la storia stessa della città: lo sperone di roccia che domina la confluenza dei due fiumi fu infatti sempre occupato da costruzioni militari, dai Romani ai Turchi, agli Austriaci. Completeremo la visita della città con una passeggiata guidata nel centro storico, durante la quale si potranno toccare con mano le differenti influenze storiche e culturali che l’hanno caratterizzata. Al termine ingresso alla Casa dei Fiori che ospita il monumento funebre del Maresciallo Tito. In serata rientro in Hotel per la cena ed il pernottamento.
3° giorno * Martedì 07 Agosto 2018
BELGRADO - BAILE HERCULANE (RO)

Ricco Buffet di Prima colazione in Hotel. Sistemazione in Pullman e partenza alla volta del Confine di Stato tra la Repubblica di Serbia e la Romania. Pranzo in Ristorante a base di piatti tipici preparati secondo antiche ricette regionali, in corso di trasferimento.
Nel pomeriggio attraversamento del Confine di Stato incontro con la guida locale (Escort Guide interprete al seguito del gruppo fino al 13° giorno) e proseguimento alla volta di BAILE HERCULANE. In serata sistemazione in Hotel 4****Stelle (tipo Hotel AFRODITA 4****Stelle o similare), nelle camere riservate. Cena nel ristorante dell’Hotel e pernottamento.
4° giorno * Mercoledì 08 Agosto 2018
BAILE HERCULANE - MINICROCIERA SUL DANUBIO - TIMISOARA

Ricco Buffet di Prima Colazione in Hotel. Al termine incontro con la guida sistemazione in Pullman e partenza per ORSOVA. Imbarco sul battello e minicrociera sul Danubio, fino alle famose PORTE DI FERRO: si tratta di uno stretto passaggio, lungo circa 3 km e largo 160 m, al confine serbo-romeno, tra Orșova e Turnu Severin. Nel 1896 per consentire la navigazione è stato costruito un canale artificiale. Il termine delle Porte di ferro è una profonda gola naturale, lunga un centinaio di chilometri, che segna il passaggio dai Monti Carpazi Meridionali ai Monti Balcani e sul fondo della quale il Danubio oggi sembra scorrere tranquillo, mentre fino al 1973 le navi potevano passare di qui, solo trainate da un locomotore a causa delle fortissime correnti che lo caratterizzavano. Si potrà ammirare la famosa Tabula Traiana incisa nella roccia al chilometro 965, che ricorda come già nel 33 d.C, l’imperatore romano Traiano si era trovato ad affrontare il problema delle insidie della navigazione in questo punto e lo aveva in parte risolto facendo intagliare nelle rocce a picco sul fiume una spettacolare strada militare che gli consentì di proseguire il suo cammino alla conquista della Dacia
Alla fine dell’escursione Pranzo in Ristorante caratteristico a base di piatti tipici preparati secondo antiche ricette regionali. Nel pomeriggio riprenderemo il pullman per raggiungere TIMISOARA, capitale storica del Banato della Romania, ricca di monumenti in stile barocco, frutto di una profonda influenza austriaca. Celebre per i suoi numerosi parchi urbani, che le hanno fatto guadagnare l’appellativo di “Piccola Vienna” e di “Città dei Parchi”. Non dobbiamo dimenticare inoltre che Timisoara fu la città dove scoppiò la scintilla della Rivoluzione Romena del 1989. Visita guidata della città, durante la quale potremo ammirare le tre piazze più importanti: Piazza della Vittoria, dominata dalla cattedrale ortodossa con una splendida iconostasi in oro, Piazza della Libertà e Piazza dell’Unità con il Duomo romano-cattolico e uno splendido Palazzo barocco. Timisoara è stata la prima città d’Europa con illuminazione pubblica elettrica. In serata sistemazione in Hotel 4****Stelle (tipo Hotel CONTINENTAL 4****Stelle o similare), nelle camere riservate. Cena nel Ristorante dell’Hotel e pernottamento.
5° giorno * Giovedì 09 Agosto 2018
TIMISOARA - HUNEDOARA - ALBA IULIA

Ricco Buffet di Prima Colazione in Hotel. Incontro con la guida, sistemazione in Pullman e partenza per Margina, Deva e HUNEDOARA, cittadina della Regione storica della Transilvania, dove risiedeva la celebre famiglia Corvino, per quasi due secoli Reggenti d’Ungheria e difensori della Cristianità contro le invasioni turche. Grazie a loro la città ebbe il privilegio di essere porto franco fino al XVII secolo, con notevoli vantaggi economici. Sosta e visita guidata del CASTELLO della famiglia CORVINO HUNYADI costruito sulla collina di San Pietro, considerato il più importante monumento gotico della Transilvania. Il complesso monumentale fortificato venne successivamente trasformato in sontuosa residenza signorile da Mattia Corvino, con l’introduzione di elementi architettonici appartenenti allo stile Rinascimentale e Barocco. Mattia Corvino, nome italianizzato di Matyas Hunyadi, Re d’Ungheria fu alleato e poi nemico del Principe della Valacchia, Vlad Tepes III, meglio noto come Dracula, il cui nome è legato ad un altro castello famoso della Romania, quello di Bran. L’imponente edificio presenta un grande ponte levatoi, numerosi torri e cortili e due grandi saloni interni: il Salone dei Cavalieri ed il Salone delle Diete, nel quale il Sovrano incontrava periodicamente i maggiori Principi del Regno di Transilvania.
Sosta in Ristorante per il Pranzo a base di piatti tipici preparati secondo antiche ricette regionali. Nel pomeriggio proseguimento per ALBA IULIA, considerata una delle più interessanti città della Romania. Un luogo ricco di storia, simbolo dell’unità del popolo romeno. La città fu fondata dai Romani nel II secolo d.C. sotto Marco Aurelio e distrutta dai tartari nel 1214. Alba Iulia fu la residenza dei principi di Transilvania e sede Vescovile. Visita guidata della cittadella fortificata, edificata dall’Imperatore Carlo IV su progetto di Morando Visconti nel 1714. Durante la visita guidata potremo entrare all’interno della cosiddetta “Fortezza Bianca” circondata da imponenti mura e da una serie di sette bastioni. Al suo interno visiteremo la Cattedrale cattolico-romana, uno dei più importanti edifici sacri della Romania e altri monumenti di grande pregio che testimoniano la storia della città. Al termine sistemazione in Hotel 4****Stelle (tipo Hotel TRANSILVANIA 4****Stelle o similare) nelle camere riservate. Cena nel Ristorante dell’Hotel e pernottamento.
6° giorno * Venerdì 10 Agosto 2018
ALBA IULIA - SIBIU - BUCAREST

Ricco Buffet di Prima Colazione in Hotel. Incontro con la guida sistemazione in Pullman e partenza per SIBIU, Capitale Europea della Cultura nel 2007. Visita guidata del centro storico della città, nota per il suo sistema di fortificazione considerato il più grande della Transilvana con oltre 7 km di cinta muraria della quale oggi si conservano importanti vestigia. Si potrà ammirare la Piazza Grande con la particolarità della città con i tetti dagli " occhi che ti seguono", la piazza Piccola con il ponte delle Bugie e l’imponente chiesa evangelica in stile gotico del XIV sec, la quale conserva un particolare affresco che rappresenta Gesù in 7 immagini differenti. La chiesa è nota anche per il suo organo, considerato il più grande della Romania, dotato di ben 10.000 canne.
Sosta in Ristorante per il Pranzo a base di piatti tipici preparati secondo antiche ricette regionali. Nel pomeriggio attraversando la fertile valle del fiume Olt, raggiungeremo il MONASTERO COZIA del XIV sec. conosciuto come uno dei complessi storici ed artistici più antichi in Romania. Il Monastero Cozia è situato sulla riva destra del fiume Olt. Lo stile architettonico richiama elementi bizantini, evidenti nella facciata della chiesa centrale costituita da fasce alterne di mattoni e blocchi di pietra. In serata arrivo a BUCAREST e breve visita panoramica della capitale romena, denominata “La Parigi dell’Est”. In particolare potremo ammirare i suoi larghi viali, i gloriosi edifici “Bell’ Epoque”, l’Arco di Trionfo, l’Ateneo Romeno, la Piazza della Rivoluzione, la Piazza dell’Università, gli esterni del Palazzo del Parlamento, il secondo edifico più grande del mondo dopo il Pentagono di Washington (Visite panoramiche solo esterne). Sistemazione in Hotel 4****Stelle (Hotel PARLIAMENT 4****Stelle o similare) nelle camere riservate. Cena in Ristorante a base di piatti tipici preparati secondo antiche ricette regionali. Rientro in Hotel per il pernottamento.
7° giorno * Sabato 11 Agosto 2018
BUCAREST

Ricco Buffet di Prima Colazione in Hotel. Dedicheremo l’intera giornata alla visita guidata della città. La prima parte della mattinata sarà dedicata alla visita della parte antica, entrando nella CATTEDRALE intitolata ai Santi Costantino ed Elena nota come la “Patriarchia”, oggi centro spirituale della chiesa ortodossa romena e sede del Patriarca. Subito dopo raggiungeremo la Biserica Stavropoleos, considerata un capolavoro dell’architettura rumena, secondo lo stile Brancoveanu. Costruita nel 1724, ha pianta trilobata, torre sul naos e un bel portico marmoreo a cinque arcate polilobate, con balaustra finemente scolpita con motivi floreali. La parte superiore è ornata da medaglioni dipinti con la tecnica dell’affresco. Al termine visita guidata del Museo di architettura all’aperto, situato nel rigoglioso Parco Herastrau, per dimensioni tra i più vasti d’Europa. Non lontano dalla capitale, tra giardini e laghi, è ubicato il MUSEO DEL VILLAGGIO, un museo etnografico all'aperto fondato dallo storico Dimitrie Gusti, che riproduce la vita della civiltà contadina nel periodo compreso tra il Quattrocento e il Novecento. Il museo ospita 76 complessi con 322 costruzioni e 47 abitazioni, 3 mulini a vento, 3 chiese di legno, mulini ad acqua e impianti tecnici per la lavorazione dei tessuti. Case di campagna restaurata, grandi fienili e mulini ad acqua funzionanti riempiono gli stretti viottoli. Il museo illustra come fosse la Romania qualche centinaio di anni fa.
Sosta in Ristorante per il Pranzo a base di piatti tipici preparati secondo antiche ricette regionali. Dedicheremo il pomeriggio alla visita guidata del PALAZZO DEL PARLAMENTO, considerato il secondo edifico più grande del mondo dopo il Pentagono di Washington. L'edificio è stato costruito su una collina conosciuta come Collina degli Spiriti, Collina di Urano, o Collina di Arsenale, che fu in gran parte rasa al suolo per consentire la costruzione del fabbricato, iniziata nel 1984. Vi lavorarono circa 700 architetti e più di 20.000 operai organizzati in turni, 24 ore su 24, per cinque anni. L'edificio era in origine conosciuto come Casa della Repubblica (Casa Republicii) e doveva servire da quartier generale per tutte le maggiori istituzioni dello stato. Al momento del rovesciamento e dell'esecuzione di Nicolae Ceausescu nel 1989, il progetto era quasi completato. Cena in Ristorante con spettacolo folcloristico a base di piatti tipici preparati secondo antiche ricette regionali. Rientro in Hotel per il pernottamento.
8° giorno * Domenica 12 Agosto 2018
BUCAREST - SINAIA - BRAN - BRASOV

Ricco Buffet di Prima Colazione in Hotel. Incontro con la guida, sistemazione in Pullman e partenza per SINAIA, denominata “la Perla dei Carpazi”, la più nota località montana della Romania. Dedicheremo la mattina alla Visita guidata del CASTELLO PELES, uno dei più belli d’Europa, antica residenza reale, costruito alla fine del XIX secolo nello stile neogotico, tipico dei castelli bavaresi. L’interno del Castello Peles comprende 160 stanze, sistemate ed arredate in tutte le fogge possibili, con netto predominio dell’intaglio in legno. Proseguimento per la cittadina di BRAN e sosta in Ristorante per il Pranzo a base di piatti tipici preparati secondo antiche ricette regionali. Nel pomeriggio visita del CASTELLO BRAN, conosciuto con il nome di Castello di Dracula, uno dei più pittoreschi della Romania, edificato nel XIII secolo dal cavaliere teutonico Dietrich e restaurato in epoche successive. A partire dal 1920, il Castello di Bran divenne residenza dei sovrani del Regno di Romania. Vi soggiornarono a lungo la Regina Maria di Sassonia-Coburgo-Gotha, che ristrutturò massicciamente gli interni secondo l’allora gusto art and carft rumeno, e sua figlia la principessa Ileana di Romania. Nel 1948, quando la famiglia reale rumena venne obbligata a lasciare il Paese, dalle forze di occupazione, il Castello venne nazionalizzato. In serata raggiungeremo BRASOV, sistemazione in Hotel 5*****Stelle (Hotel ARO PALACE 5*****Stelle o similare), nelle camere riservate. Cena nel Ristorante dell’Hotel e pernottamento.
9° giorno * Lunedì 13 Agosto 2018
BRASOV - SIGHISOARA - TARGU MURES

Ricco Buffet di Prima Colazione in Hotel. Dedicheremo la mattinata alla visita guidata di BRASOV, una delle più affascinanti località medievali della Romania. Durante la visita guidata potremo ammirare il Quartiere Schei, con la chiesa St Nicolae, la prima scuola romena (XV sec), la Biserica Neagrã (Chiesa Nera) la chiesa più grande della Romania in stile gotico e le antiche fortificazioni della città con i bastioni delle corporazioni. La chiesa Nera può vantare un numero di record che difficilmente possono essere superati, e cioè, è il grande luogo di cultro tra Vienna ed Istambul, mentre all’interno si trova il più grande organo del continente europeo e la più grande collezione di tappeti antichi provenienti dall’Asia Minore. La costruizione della chiesa inizio nel 1383 a Brasov, e dicine di persone hanno partecipato alla sua costuzione per quasi un secolo. Il luogo di culto è intitolato a Santa Maria, ma dal 1686 a causa di un incendio, che interessò l’intera città venne chiamata la “Chiesa Nera” per le pareti annerite dal fumo. Dopo l’incendio la chiesa venne restaurata nelle forme e nello stile con il quale appare a noi ancora oggi. Al termine della visita trasferimento a SIGHISOARA (PATRIMONIO UNESCO), città natale del celebre conte Vlad Tepes III, meglio noto come “Dracula” o “l’Impalatore”. Sosta in Ristorante per il Pranzo a base di piatti tipici preparati secondo antiche ricette regionali. Dedicheremo il pomeriggio alla visita guidata della più bella e meglio conservata cittadella medioevale della Romania. Risale in gran parte al sec XIV, quando fu ampliata e rafforzata la costruzione iniziale, eretta rapidamente nel 1241 sulle macerie lasciate dal passaggio dei Tartari. Si conservano intatte ancora nove delle quattordici torri originarie delle locali corporazioni. Il monumento più rappresentativo della città è la Torre dell’Orologio del XIII-XIV sec che fino al 1556 fu sede del Consiglio cittadino. Proseguimento per TARGU MURES, città rinomata per le sue ampie Piazze circondate da edifici in stile Liberty o Secessione viennese. Tra i più importanti possiamo ricordare la Prefettura e il Palazzo della Cultura. Sistemazione in Hotel 4****Stelle (Hotel GRAND 4****Stelle o similare) nelle camere riservate. Cena nel Ristorante dell’Hotel e pernottamento.

10° giorno * Martedì 14 Agosto 2018
TARGU MURES – LE GOLE DI BICAZ – GURA HUMORULUI

Ricco Buffet di Prima Colazione in Hotel. Incontro con la guida sistemazione in Pullman e partenza per GURA HUMORULUI, attraversando i monti Carpazi e le Gole di Bicaz, il più famoso canyon del Paese, lungo 10 km, formato da rocce calcaree mesozoiche alte 300-400 m. Raggiungeremo infine il LAGO ROSSO, originato dallo sbarramento naturale dovuto allo scoscendimento del Monte avvenuto nel 1837. Dall’acqua emergono i tronchi pietrificati dei pini. Sosta in Ristorante per il Pranzo a base di piatti tipici preparati secondo antiche ricette regionali. Nel pomeriggio visita guidata del MONASTERO AGAPIA del XVII sec. famoso sia per il suo museo, che conserva ancora delle bellissime icone e tovaglie ricamate per le funzioni religiose, sia per i suoi laboratori dove potremo seguire le varie attività della comunità di suore. In serata arrivo in BUCOVINA, la regione della Moldavia il cui nome, risalente al 1774, significa "paese coperto da foreste di faggi". Famosa per i suoi bellissimi paesaggi, la Bucovina è rinomata per i suoi monasteri affrescati e costruiti nei sec XV - XVI sotto i principi moldavi Stefano il Grande e suo figlio Petru Rares. Arrivo a GURA HUMORULUI e sistemazione in Hotel 4****Stelle (tipo Hotel BEST WESTERN BUCOVINA 4****Stelle o similare) nelle camere riservate. Cena nel Ristorante dell’Hotel e pernottamento.
11° giorno * Mercoledì 15 Agosto 2018
GURA HUMORULUI - MONASTERI DELLA BUCOVINA - BISTRITA

Ricco Buffet di Prima Colazione in Hotel. Dedicheremo l’intera giornata alla visita guidata dei Monasteri della Bucovina, iscritti nel patrimonio mondiale dell’Unesco. S’inizierà dall’importante MONASTERO DI VORONET, del 1488 e considerato il gioiello della Bucovina per il famoso ciclo di affreschi esterni che decorano la chiesa, il più famoso dei quali è ”Il Giudizio Universale”. Grazie a questo affresco il Monastero è anche conosciuto come la “Cappella Sistina dell’Est Europa”. Successivamente raggiungeremo il MONASTERO SUCEVITA (1582 – 84) conosciuto per il celebre affresco “La Scala delle Virtù” e per le sue imponenti mura di cinta. Le mura della chiesa, sia all’esterno che all’interno sono coperte di affreschi raffiguranti episodi del Vecchio e Nuovo Testamento, realizzati nel 1600. Sucevita fu una residenza principesca, oltre che un complesso monastico fortificato dedito alla produzione di manoscritti e libri stampati. Sosta in Ristorante per il Pranzo a base di piatti tipici preparati secondo antiche ricette regionali. Nel pomeriggio, proseguiremo la visita guidata con la sosta al MONASTERO DI MOLDOVITA, del 1532, circondato da fortificazioni e affrescato esternamente. Gli affreschi esterni esaltano l’impronta moldava per ottenere il massimo realismo nelle scene di vita quotidiana, umanizzando notevolmente i personaggi rappresentati. Da qui si proseguirà per BISTRITA attraversando il Passo Borgo e godendo dei bellissimi paesaggi montani della zona. Breve visita guidata della città, tra le più antiche della Transylvania, sviluppatasi grazie a popolazioni di cultura tedesca (sasch), che colonizzarono questi territori con l’aiuto del re Geza il Secondo attorno al 1150. Grazie alle loro capacità e conoscenze determinarono lo sviluppo delle istituzioni locali, dell’urbanistica e delle corporazioni d’artigiani, secondo il modello dell’Europa occidentale. Lo sviluppo dei mestieri ha intensificato gli scambi commerciali, favoriti anche dall’editto del 24 Aprile 1353 con il quale il re Ludovic I, permetteva ai cittadini di avere ogni anno, per San Bartolomeo, un’importante fiera commerciale di ben 15 giorni. Dal 1336 Bistrita ha i propri simboli e il diritto di tenere libere elezioni. Nel 1409 la città riceve inoltre il diritto di costruire le mura difensive, che una volta terminate contavano ben 18 torri. Sistemazione in Hotel 4****Stelle (tipo Hotel COROANA DE AUR 4****Stelle o similare). Cena nel Ristorante dell’Hotel e pernottamento.
12° giorno * Giovedì 16 Agosto 2018
BISTRITA – TURDA – CLUJ NAPOCA

Ricco Buffet di Prima Colazione in Hotel. Incontro con la guida, sistemazione in Pullman e partenza per le SALINE DI TURDA, una delle miniere di salgemma più grandi della Romania. I giacimenti di sale della Transilvania si formarono circa 13 milioni di anni fa sul fondo di un mare poco profondo e in un clima tropicale. Lo strato di sale si trova dappertutto nel sottosuolo dell’altopiano transilvanico, con uno spessore medio di circa 400 metri toccando in certi punti anche i 1000 metri. A Turda lo stato di sale raggiunge uno spessore di circa 1200 m. All’interno della miniera la temperatura di circa 10 – 12° C rimane costante durante tutto l’anno. L’estrazione del sale inizio a Durgau-Turda, tra il a.C. e il 106 d.C. per continuare poi sotto l’Impero Romano tra il 106 e il 274 d.C. L’attuale miniera è stata in servizio fino al 1932. Visita guidata delle Miniere di Sale. Sosta in Ristorante per il Pranzo a base di piatti tipici preparati secondo antiche ricette regionali. Nel pomeriggio raggiungeremo la città di CLUJ NAPOCA, l’antica Klausenburg dei coloni sassoni e Kolozvar degli ungheresi. Visita guidata della città, la principale della Transilvania, ancora oggi grande centro culturale e d’arte. Le vicende storiche della città sono davvero molteplici. Venne fondata dai Daci, occupata successivamente dai Romani (con i quali prese il nome di Napoca), poi dai Magiari (che cambiarono il nome in Clus), dai Coloni Sassoni ed infine dai Romeni. La città dopo la fine dell’occupazione Romana scomparve sotto il passaggio delle orde barbariche per poi essere fondata di nuovo nel 1173. Successivamente sotto il predominio ungherese diviene finalmente città libera a seguito della concessione di Carlo I d’Angiò, Re d’Ungheria. La città di Cluj dette i natali al futuro re d’Ungheria Mattia Corvino, la cui statua equestre può essere ancora oggi ammirata recandosi nella centralissima Piazza Libertatii. Completeremo la visita guidata con una visita alla Cattedrale Sfintu Mihail, edificata in stile gotico tra il XIV e XV secolo. Sistemazione in Hotel 4****Stelle (tipo Hotel GOLDEN TULIP ANA DOME 4****Stelle o similare) nelle camere riservate. Cena nel Ristorante dell’Hotel e pernottamento.
13° giorno * Venerdì 17 Agosto 2018
CLUJ NAPOCA - ORADEA - SZEKESFEHERVAR

Ricco Buffet di Prima Colazione in Hotel. Incontro con la guida sistemazione in Pullman e partenza per ORADEA. Visita guidata della città, che presenta un aspetto elegante, con alternanza di palazzi in stile barocco e liberty, ampi giardini e viali fioriti a ricordare la sua appartenenza prima all’Ungheria e poi all’Impero Austro-Ungarico. Tra gli architetti più importanti che lavorarono alla costruzione degli edifici del centro storico dobbiamo ricordare Kalman Rimanoczy, che si occupò della costruzione del Palazzo del Vescovado greco-cattolico, il centro commerciale, la Sinagoga Neologa e il Palazzo Kalman, in stile veneziano, che porta il suo nome. Da ricordare infine la coppia di artisti Komor Marcell e Jakab Dezso che realizzarono il progetto dello splendido complesso denominato “Aquila Nera”. Sosta in Ristorante per il Pranzo a base di piatti tipici preparati secondo antiche ricette regionali. Nel pomeriggio sistemazione in Pullman e proseguimento per il territorio Ungherese. Disbrigo delle formalità doganali e trasferimento nella cittadina di SZEKESFEHERVAR che per cinque secolo fu luogo di incoronazione dei sovrani ungheresi. Qui furono incoronati 37 re, 39 regine e sepolti 15 sovrani tra i quali il re Bela III e la consorte. Sistemazione in Hotel 4****Stelle (tipo Hotel NOVOTEL 4****Stelle o similare), nelle camere riservate. Cena nel Ristorante dell’Hotel e pernottamento.
14° giorno * Sabato 18 Agosto 2018
SZEKESFEHERVAR (H) – Modena/Reggio Emilia/Campegine/Parma

Ricco Buffet di Prima colazione in Hotel. Sistemazione in Pullman e partenza per le località di provenienza. Pranzo libero in stazione di servizio attrezzata lungo il percorso. Arrivo previsto in serata.

 

 
€ 1.880,00  
a persona  
 
 
PERIODO
DA DOMENICA 05 A SABATO 18 AGOSTO 2018 (Ponte di Ferragosto 2018)
 

Informazioni   Stampa    Visualizza PDF Prenota

Modalità di Viaggio
EscursioneNavePullman