Filosofia

IL BORGO MALATESTIANO DI SALUDECIO E L'ABBUFFATA DI PESCE A RIMINI

La quota individuale di partecipazione, comprende:

Viaggio in Confortevole Pullman Gran Turismo dotato dei più moderni comfort e sistemi di sicurezza; Guida professionista per la visita di SALUDECIO; Pranzo in Ristorante a base di pesce con il menù indicato (Alcune voci potrebbero essere sostituite da altre portate in base alla reperibilità del mercato); Bevande comprese (Vino, Acqua Minerale e caffè); Accompagnatore dell’Agenzia per l’intera giornata; Assicurazione Medica Europ Assistance; Tasse e percentuali di servizio.
• La sistemazione dei posti in Pullman seguirà l’ordine di prenotazione
• La prenotazione verrà confermata con il versamento della quota di partecipazione

 

SALUDECIO, è un antico Borgo Medievale, fortificato sotto la Signoria dei Malatesta, dotato di un importante centro storico con palazzi eleganti, torri e piazze a testimonianza dell’antica grandezza e del suo glorioso passato. La cinta muraria racchiude il borgo al quale si accede dalle porte Marina e Montanara, unite dall’elegante via principale. Capoluogo della Val Conca oggi è considerato uno dei borghi più affascinanti, nel quale ogni anno si organizzano apprezzati spettacoli teatrali. Elegante, con un’austerità ottocentesca, Saludecio offre molto al visitatore, grazie alla sua vocazione culturale e alla sua capacità sperimentare nuove iniziative in un contesto ambientale e storico -architettonico decisamente favorevole.

 

Visualizza PDF Scarica l'allegato

PROGRAMMA
Nella mattinata ritrovo dei Signori Partecipanti nei luoghi convenuti, incontro con l’Accompagnatore dell’Agenzia, sistemazione in Confortevole Pullman Gran Turismo e partenza via Autostrade per Bologna, Castel San Pietro. Sosta in Autogrill per un Buon Caffè.
Proseguimento per Faenza, Forlì, Cesena, Rimini, dove lasceremo l’Autostrada alla volta del BORGO MALATESTIANO DI SALUDECIO. Incontro con la guida ed inizio della visita della cittadina soffermandoci sui principali monumenti.
I Malatesta ne hanno fatto per tre secoli, a partire dal ‘200, un loro possedimento difensivo, per via del conflitto con i Montefeltro, contribuendo ai lavori di consolidamento della rocca e della cinta muraria che ancora oggi si ergono poderose a difesa dell’abitato, caratterizzando l’assetto del contro storico che si rivela appieno nella sua struttura medievale.
Un intricato dedalo di vicoli racchiusi dalle mura e le due monumentali porte d’accesso per la difesa verso mare e verso l’entroterra. Per questo motivo anche dopo la disfatta della Signoria, la cittadina ha mantenuto il suo ruolo trainante con potenti famiglie che costruirono palazzi e chiese di pregio, intellettuali e artisti che conquistarono grande fama.
La volontà cittadina di aprire strade in direzione di una rinnovata ospitalità si evince dalla messa a punto di eventi come Saluserbe, nel cui ambito è nato anche il Giardino all’italiana nell’area di Porta Montanara, 800Festival e la pittura dei murales sui muri delle case in occasione del Festival, a diretto
contatto col pubblico, che le ha anche permesso di entrare a far parte delle “Città dei Muri dipinti”.
Al termine della visita guidata trasferimento a RIMINI, città ricca di vestigia romane. Furono loro infatti che nel 268 a. C., attratti dalla posizione geografica, la occuparono, trasformandola nella prima colonia della Pianura Padana con il nome di “Ariminum”.
Raggiunto il Porto, dove ancora oggi la mattina partano i pescherecci, sosta in Ristorante per il pranzo con menù a base di pesce, bevande comprese come indicato.
Nel pomeriggio tempo libero per una passeggiata sul lungomare di Rimini. Dalla zona del Porto è facile raggiungere la spiaggia, che durante l’inverno assume un fascino particolare.
Il lento passeggiare lungo la costa, ascoltando il canto dei gabbiani e riempiendo i polmoni di aria di mare ricca di salsedine, rappresenta da sempre un salutare modo di trascorre i giorni di festa.
Al termine sistemazione in Pullman e partenza per le località di provenienza.

 

 
€ 100,00  
a persona  
 
 
PERIODO
SABATO 25 NOVEMBRE 2017
 

Informazioni   Stampa    Visualizza PDF Prenota

Modalità di Viaggio
EscursionePullman

MENU SELEZIONATI
Menù

Flute di Benvenuto
Antipasti misti di pesce caldi e freddi comprensivi di:
Insalata di mare
Razza alla Mediterranea
Sardoncini marinati
Salmone Marinato
Cozze e Vongole alla marinara
***
Risotto alla marinara
Strozzapreti con vongole gamberi zucchine e pendolini
**
Sorbetto al limone
**
Grigliata di pesce dell’Adriatico con pescato del giorno
Fritto misto di paranza
Contorni di stagione
****
Dessert al pistacchio
Vino in bottiglia
Acqua minerale frizzante e naturale
Caffè