Filosofia

LA SACRA DI SAN MICHELE E IL BORGO FRANCESE DI BRIANCON

È stata una delle più celebri abbazie benedettine dell'Italia settentrionale ed è tra i più grandi complessi architettonici di epoca romanica in europa. Sorge tra il 983 e il 987 dalle esigenze e dalla cultura del pellegrinaggio, al centro d'un percorso fra Mont Saint-Michél e il Gargano, meta essa stessa di un'intensa ed elitaria frequentazione quale santuario micaelico. Già oggetto di un'intensa attività di restauro da parte del D'Andrade alla fine del secolo scorso, oggi la Sacra gode di un rinnovato interesse di restauri conservativi: con la legge regionale n°68 del 1994 è diventata monumento simbolo del piemonte, sotto la custodia e gestione dei dei padri Rosminiani. Con questo sito, si vuole offrire ai visitatori della Sacra di San Michele, una guida pratica ed aggiornata, per un primo approccio con l'imponente complesso Clusino.

La quota individuale di partecipazione, comprende:

Viaggio in Confortevole Pullman Gran Turismo dotato dei più moderni Confort e sistemi di sicurezza; Supporto di guida professionista durante le visite; Sistemazione in Hotel 3***Stelle di montagna, in camere doppie dotate di servizi privati e TV Color; Ingresso alla Sacra di San Michele; Trattamento di Pensione Completa dal Pranzo in Ristorante il primo giorno, al Pranzo in Ristorante dell’ultimo giorno a base di piatti tipici preparati secondo antiche ricette regionali; Bevande ai Pasti (Vino, Acqua minerale e caffè); Tassa di Soggiorno in Hotel; Assistente dell’Agenzia per tutto il viaggio; Assicurazione Medico Bagaglio; Tasse e percentuali di servizio.
• L’assegnazione dei posti in Pullman seguirà l’ordine di prenotazione.
• La prenotazione verrà confermata con il versamento della quota di partecipazione.
• Supplemento Camera Singola = 25,00 €

 

Durante il viaggio alloggeremo in un antico convento del '500, oggi, dopo un attento restauro, trasformato in una confortevole struttura ricettiva. Stupenda costruzione immersa nel bosco per secoli, luogo di riflessione, di silenzio e di preghiera. Un luogo di sosta e di pensiero, abitato dalla storia.

 

Visualizza PDF Scarica l'allegato

PROGRAMMA
Primo giorno * Sabato 09 Settembre 2017
Reggio Emilia/Campegine/Parma – AVIGLIANA - SACRA DI SAN MICHELE

Nella prima mattina ritrovo dei Sig.ri partecipanti nei luoghi convenuti, incontro con l’Assistente dell’Agenzia, sistemazione in Confortevole Pullman Gran Turismo e partenza via Autostrade per Piacenza, Tortona, Torino. Sosta in Autogrill per un buon caffè. Proseguimento per AVIGLIANA e Pranzo in Ristorante a base di piatti tipici preparati secondo antiche ricette regionali.
Nel pomeriggio incontro con la guida e visita dell’imponente complesso monastico della SACRA DI SAN MICHELE.
In serata trasferimento in semplice Hotel di montagna, ricavato dalla recente ristrutturazione di un antico convento del ‘500, considerato un luogo di sosta e di pensiero. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
2° giorno * Domenica 10 Settembre 2017
AVIGLIANA - BRIANCON (F)

Prima colazione in Hotel. Incontro con la guida, sistemazione in Pullman e partenza per il Colle del Monginevro, che divide il Piemonte italiano dalla Regione francese del Delfinato. Risalendo al passo potremo vedremo sulla sommità il Forte di Exilles, grandioso complesso di costruzioni che fino al 1713 è stato utilizzato come fortezza di frontiera del Delfinato e prigione francese di stato, nella quale secondo la leggenda venne imprigionata la “Maschera di Ferro”.
Sosta al passo dove si trova la lapide commemorativa del passaggio di Annibale, attraversamento del Confine di Stato e proseguimento per BRIANCON, città fortificata del sec. XVII, sorta nell’alta valle della Durance. Visita guidata del pittoresco centro storico. In particolare potremo ammirare la Città Alta che domina da Nort-Est i quartieri moderni, circondata da una duplice cortina bastionata, costruita tra il 1693 e il 1722 su progetto dell’architetto francese Vauban.
Entreremo dalla Port de Pignerol, che ci permetterà di superare la doppia cortina muraria e accedere all’interno dove un intricato insieme di viuzze ci condurranno alla centrale Grand Rue, animata da negozi, meglio conosciuta come “Grande Gargouille”. Non mancheranno di incuriosirvi la fontana di François Ier del 1537 la chiesa di Notre Dame del 1703 di severo aspetto ed il grande panorama sulla Durance nel punto in cui viene scavalcata dal Pont d’Asfeld del 1734 ad unica arcata di m 40.
Al termine pranzo in Ristorante a base di piatti tipici preparati secondo antiche ricette regionali. Nel pomeriggio sistemazione in pullman e partenza per le località di provenienza. Arrivo previsto in serata.

 

 
€ 275,00  
a persona  
 
 
PERIODO
DA SABATO' 09 A DOMENICA 10 SETTEMBRE 2017
 

Informazioni   Stampa    Visualizza PDF Prenota

Modalità di Viaggio
EscursionePullman