Filosofia

A CERCAR CASTAGNE DI VALLE PESIO E CUNEO

Un Week End dedicato alla scoperta dei sapori e delle tradizioni della Provincia di Cuneo

La quota individuale di partecipazione comprende:

Viaggio in confortevole Pullman Gran Turismo dotato dei più moderni sistemi di sicurezza; Sistemazione in semplice Hotel 3***Stelle di montagna, in camere doppie dotate di servizi privati; Trattamento di Pensione Completa dal Pranzo del primo giorno al Pranzo del secondo giorno a base di piatti tipici preparati secondo antiche ricette regionali; Bevande comprese ai pasti (Vino, Acqua Minerale e Caffè); Visita guidata della città di Cuneo con guida professionista autorizzata; Biglietto cumulativo “Cuneo Musei” che consente di visitare il Complesso Monumentale di San Francesco/Museo Civico, il Museo di Casa Galimberti e il Museo Diocesano di San Sebastiano; Escursione per la raccolta delle castagne; Rinfresco a base di caldarroste e prodotti tipici realizzati utilizzando le castagne; Tassa di soggiorno in Hotel, dove prevista; Accompagnatore dell’Agenzia; Assicurazione Medico Bagaglio; Tasse e percentuali di servizio.
• Supplemento Camera Singola = 20,00 €

 

 

Visualizza PDF Scarica l'allegato

PROGRAMMA
1° giorno * Sabato 21 Ottobre 2017
Reggio Emilia/Campegine/Parma - CUNEO - VALLE PESIO

Nella Prima mattinata ritrovo dei Sig.ri Partecipanti nei luoghi convenuti, incontro con l’Accompagnatore dell’Agenzia, sistemazione in Confortevole Pullman Gran Turismo e partenza via Autostrade per Piacenza, Tortona, Alessandria, Asti. Sosta in Autogrill per un buon caffè.
Proseguimento per Alba, Cherasco, Fossano CUNEO. Pranzo in Ristorante nel cuore della città, a base di piatti tipici preparati secondo antiche ricette regionali.
Nel pomeriggio incontro con la guida e visita del Centro Storico di Cuneo, fondata nel XII secolo alla confluenza dei fiumi Stura e Gesso. Sorta come “Villa Nuova”, diventerà in seguito fedele città sabauda, saldamente fortificata in posizione strategica sull’altopiano ai piedi di sei valli comunicanti con la Liguria e la vicina Francia. Ancora oggi cittadina “di frontiera”, vivace ed attiva nel commercio e nell’ospitalità, permette di scoprire sotto i portici caratteristiche botteghe, eleganti negozi ed invitanti caffè e pasticcerie.
Tra le testimonianze storiche ed artistiche troviamo la chiesa gotica di S. Francesco, l’annesso Monastero e il Museo Civico (articolato in tre sezioni: archeologica, artistica ed etnografica), le chiese barocche di S. Ambrogio, S. Maria, l’antica chiesa di Santa Maria del Bosco che dal 1817 divenuta Cattedrale, il Museo Diocesano San Sebastiano, il Museo Casa Galimberti, le Case patrizie, il Municipio sei-settecentesco, la Torre Comunale del trecento.
Al termine della visita guidata trasferimento in Pullman nelle amene vallate alpine, ricche di boschi di castagne, sistemazione in Hotel 3***Stelle di montagna, nelle camere riservate, cena e pernottamento.
2° giorno * Domenica 22 Ottobre 2017
VALLE PESIO

Prima colazione in Hotel. In mattinata, sistemazione in pullman e trasferimento a MADONNA DEI BOSCHI DI BOVES per la visita del Museo della Castagna allestito in zona Parco Marquet. La Castagna, prodotto tipico della tradizione locale, è la protagonista dei questo Museo immerso nel verde, nato per valorizzare un alimento che per secoli ha rappresentato un’importante fonte di sostentamento per le comunità locali.
Sarà possibile passeggiare tra i castagneti secolari, sperimentare il piacere di raccogliere questo tipico prodotto autunnale ed osservare gli strumenti agricoli di tradizione popolare per la raccolta e la lavorazione della castagna.
Passeggiata nei boschi e tempo a disposizione per la raccolta delle castagne. Seguirà un rinfresco a base di fragranti caldarroste e prodotti tipici alla castagna.

Pranzo in un tipico Ristorante di Montagna a base di prodotti tipici preparati secondo antiche ricette regionali.
Nel pomeriggio breve sosta per la visita guidata della grandiosa CERTOSA DI SANTA MARIA, realizzata dai Certosini nel 1174, incorniciata come un piccolo scrigno dalle sue montagne, immersa nel silenzio e nella quiete tra boschi di castagni e abeti. Partenza per le località di provenienza.

 

 
€ 275,00  
a persona  
 
 
PERIODO
SABATO 21 E DOMENICA 22 OTTOBRE 2017
 

Informazioni   Stampa    Visualizza PDF Prenota

Modalità di Viaggio
EscursionePullman