Filosofia

MATERA I SASSI E TOUR DELLA BASILICATA

VALSINNI - MONTESCAGLIOSO - PISTICCI - CRACO VECCHIA - S. MARIA D'ANGLONA - VASTO

La quota individuale di partecipazione comprende:

Viaggio in Confortevole Pullman Gran Turismo dotato dei più moderni confort e sistemi di sicurezza; Sistemazione in Hotel 4****Stelle in confortevoli camere doppia dotate di servizi privati e TV Color; Trattamento di Pensione Completa dal pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo, a base di piatti tipici preparati secondo antiche ricette regionali; Cenone e Veglione di Capodanno in Hotel con musica e animazione; Bevande ai Pasti (Vino, Acqua minerale frizzante e naturale e caffè e spumante per il cenone di capodanno);Servizio di Guida Professionista per tre intere giornate come indicato nel programma. Sono inclusi i seguenti biglietti d’ingresso: Biglietto per spettacolo itinerante a Valsinni; Ingresso al Castello di Valsinni; Ingresso all’Abbazia di Montescaglioso. Accompagnatore dell’Agenzia per tutto il viaggio; Assicurazione Medico/Bagaglio Europ Assistance; Tassa di soggiorno in Hotel dove previsto; Tasse e percentuali di servizio.
• La sistemazione dei posti in Pullman seguirà l’ordine di prenotazione
• La prenotazione verrà confermata con il versamento di 250,00 a titolo di acconto
• Supplemento camera singola = 90,00 €

 

 

Visualizza PDF Scarica l'allegato

PROGRAMMA
1° giorno * Venerdì 29 Dicembre 2017
Parma/Campegine/Reggio Emilia – VASTO - COSTA IONICA

Nella prima mattinata, ritrovo dei Signori Partecipanti nei luoghi convenuti, incontro con ’Accompagnatore dell’Agenzia, sistemazione in Confortevole Pullman GT, e partenza per Bologna, Rimini. Sosta in Autogrill per un Buon Caffè. Proseguimento per Ancona, Pescara, VASTO, borgo fortificato di struttura medievale, sviluppatosi su promontorio roccioso, affacciato sul mare. Pranzo in Ristorante a base di piatti tipici cucinati secondo antiche ricette regionali. Nel pomeriggio proseguimento per Bari, Costa Ionica. Sistemazione in Hotel 4****Stelle, nelle camere riservate, cena e pernottamento.
2° giorno * Sabato 30 Dicembre 2017
MATERA - MONTESCAGLIOSO

Primo colazione in Hotel. Dedicheremo l’intera giornata alla visita guidata di MATERA, Città dei Sassi, dal 1993, riconosciuta dall’UNESCO, come patrimonio dell’Umanità. La Gravina, la Murgia e le oltre 120 chiese rupestri con affreschi bizantini fanno di questo posto un habitat unico ed irripetibile.
Muretti di pietre a secco che si perdono all’orizzonte nel paesaggio ondulato e assolato delle Murge, distese di campi interrotti dai tronchi contorti di olivi secolari, poi, all’improvviso, una profonda spaccatura nel terreno dell’altopiano, cave di tufo scintillanti come oro fuso, e i Sassi. Un alveare di pietra, un dedalo di vicoli tortuosi, ampie scalinate o ripide scalette, stretti passaggi che uniscono le case-grotte, sovrapposte le une alle altre e articolate intorno a un cortile comune dove il pozzo raccoglie l’acqua piovana convogliata dalle gronde circostanti; dietro l’apparente “disordine primordiale” i Sassi celano soluzioni e accorgimenti tecnici sofisticati.
La visita guidata del centro storico avrà inizio da Piazza Vittorio Veneto, sintesi della continuità storica e architettonica della città, con il maestoso Palazzo dell’Annunziata e la Cripta dello Spirito Santo, si prosegue per la chiesa di San Giovanni Battista, un pregevole esempio di stile romanico con elementi gotici. Passando per il Sasso Barisano, ricco di botteghe artigiane, si risale sulla dorsale settecentesca per visitare Piazza del Sedile e la Cattedrale del sec. XIII, in stile Romanico-Pugliese. All’interno il Presepe cinquecentesco di Altobello Persio. Pranzo in Agriturismo in corso di escursione.
Nel pomeriggio trasferimento a MONTESCAGLIOSO, il paese dalla grande tradizione contadina e sede dell’imponente abbazia Benedettina dedicata a S. Michele Arcangelo. Visita guidata del complesso abbaziale, tra i più imponenti del sud Italia, composto da due chiostri, la chiesa, gli ambienti dei frati. Passeggiata guidata nel centro storico e rientro in Hotel per la cena ed il pernottamento.
3° giorno * Domenica 31 Dicembre 2017
VALSINNI - CRACO VECCHIA

Prima colazione in Hotel. Sistemazione in Pullman e partenza per la visita guidata di VALSINNI. In cima ai vicoli dell’antica Favale si erge il Castello di Isabella Morra, nel quale la triste poetessa fu assassinata dai fratelli dopo aver lasciato indimenticabili poesie dedicate all’amato. Oggi, attivato il parco letterario dedicato ad Isabella Morra, il visitatore viene immerso nell’atmosfera magica dei “Viaggi Sentimentali”, visite guidate tra le viuzze del borgo, il castello, la chiesa madre e le “selve intricate e ruinati sassi” del Monte Coppolo, dove menestrelli e cantastorie, facendo rivivere le attività tradizionali e affidandosi sia ai versi lirici della poetessa sia a voci popolari – come il canto delle acquaiole, dei carbonai o degli zappatori – interpretano con coinvolgente passione partecipazione i vari mementi della tragica storia dell’infelice Isabella. Rientro in hotel per il pranzo.
Nel Pomeriggio partenza per CRACO VECCHIA e visita guidata dell’antico centro storico, abbandonato dal 1963 a causa di una frana e per questo definito “paese fantasma”. Il borgo oggi è diventato una perfetta location per grandi produzioni cinematografiche per il fascino che conserva grazie alla sua atmosfera surreale, immerso in un paesaggio di calanchi e ulivi secolari.
Al termine rientro in Hotel e preparativi per il favoloso CENONE E VEGLIONE DI CAPODANNO con Musica e Balli. Pernottamento.
4° giorno * Lunedì 01 Gennaio 2018
PISTICCI - SANTA MARIA D’ANGLONA

Prima colazione in Hotel. Ore 09H30 sistemazione in pullman e partenza per la visita guidata della CATTEDRALE DI SANTA MARIA D’ANGLONA, splendida costruzione del XI sec. monumento nazionale dal 1931, immersa nel suggestivo scenario dei calanchi, ricca di affreschi raffiguranti scene tratte dal vecchio e nuovo testamento. Rientro in Hotel per il pranzo.
Dedicheremo il pomeriggio all’escursione guidata al borgo di PISTICCI, dalle antichi origini greche e famoso per il suo bel centro storico fatto dalle “casedde” a schiera, tipico esempio di architettura contadina ed inserito nell’elenco dei “Borghi più belli d’Italia”. La visita guidata comprenderà la chiesa madre, un laboratorio di terracotta ed una degustazione di dolci locali. In serata rientro in Hotel per la cena con animazione. Pernottamento.
5° giorno * Martedì 02 Gennaio 2018
COSTA IONICA – Reggio Emilia / Campegine / Parma

Prima colazione in Hotel. Sistemazione in Pullman e partenza via autostrade per Bari, S. Severo. Sosta in corso di viaggio, per il Pranzo in Ristorante, a base di pesce secondo antiche ricette regionali. Nel pomeriggio proseguimento per le località di provenienza. Arrivo previsto in serata.

 

 
€ 770,00  
a persona  
 
 
PERIODO
DA VENERDI' 29 DICEMBRE 2017 A MARTEDI' 02 GENNAIO 2018
 

Informazioni   Stampa    Visualizza PDF Prenota

Modalità di Viaggio
EscursionePullman