Filosofia

HELSINKI, IL BALTICO E LE SUE CAPITALI

Lituania, Lettonia ed Estonia sono chiamate i Paesi dell’Ambra perché ricche di questa preziosa pietra fossile. In comune hanno anche gran parte dell’ambiente naturale, la storia, l’economia e la cultura. I centri storici delle capitali sono ancora a misura d’uomo, con tesori architettonici di grande valore; anche qui c’è il fervore del rinnovamento, ma vecchio e nuovo convivono in perfetta armonia. Fuori città la natura è integra, spettacolare, un mosaico di colori dalle cento sfumature: mare, corsi d’acqua, laghetti boschi, campagne.

La quota individuale di partecipazione, comprende:

Trasferimenti per/dall’Aeroporto di Bologna in Pullman Gran Turismo; Volo di linea Lufthansa in classe economica via Francoforte con l’operativo indicato; Franchigia bagaglio di 20 Kg a persona in un unico pezzo + 1 bagaglio a mano; Tasse Aeroportuali incluse nella quota di partecipazione; Trasferimenti per e dall’Hotel in coincidenza con l’arrivo e la partenza dei voli; Tour in Autopullman Gran Turismo dotato dei più moderni Comfort e Sistemi di sicurezza; Sistemazione in Hotel 4****Stelle in camere doppia standard con servizi privati e TV Color; Trattamento di Pensione Completa dalla cena del primo giorno alla Prima Colazione a Buffet dell’ultimo; Borsa da Viaggio e materiale di cortesia per ogni partecipante; Acqua in Caraffa + Tea/caffè ai pasti. Ricco Buffet di Prima Colazione; Visite ed ingressi come indicato nel programma: Chiesa nella Roccia ad Helsinki + Cattedrale di Tallin + Palazzo e Parco di Kadriorg + Cattedrale di Riga + Palazzo di Rundale dei Duchi di Curlandia + Castello di Trakai + Parco Nazionale di Gauja + Castello e Grotta della Rosa di Turaida. Presenza di Escort Guide in loco a bordo del pullman; Traghetto per il collegamento HELSINKI - TALLIN; Servizio di guida interprete locale, parlante Italiano; Assistenza all’Aeroporto di partenza per il disbrigo delle operazioni d’imbarco; Assicurazione Medico Bagaglio; Tasse e percentuali di servizio. La quota non comprende: facchinaggio, assicurazione annullamento e tutto quanto non indicato alla voce “La quota comprende”
• Supplemento Sistemazione in Camere Singola = 330,00 €
• Documenti: Carta d’Identità Valida o in alternativa Passaporto. Il timbro di rinnovo sulla Carta d’Identità NON è accettato
• Acconto da versare alla prenotazione 500,00 €
• La sistemazione dei Posti in Pullman seguirà l’ordine di prenotazione

 

Sabato 08 Luglio 2017 =
BOLOGNA – Francoforte 10H50 12H20
Francoforte – HELSINKI 13H35 17H00

Sabato 15 Luglio 2017 =
VILNIUS - Francoforte 14H40 15H50
Francoforte - BOLOGNA 17H00 18H20

 

Visualizza PDF Scarica l'allegato

PROGRAMMA
1° giorno * Sabato 08 Luglio 2017
Parma/Campegine/Reggio Emilia/BOLOGNA - HELSINKI

Ritrovo dei Signori Partecipanti nei luoghi convenuti, sistemazione in confortevole Pullman Gran Turismo e trasferimento all’Aeroporto di Bologna in orario utile per la partenza del volo Lufthansa per Helsinki via Monaco di Baviera con il seguente operativo:

Sabato 08 Luglio 2017 =

BOLOGNA – Francoforte 10H50 12H20
Francoforte – HELSINKI 13H35 17H00

Disbrigo delle formalità doganali, sistemazione in Pullman e trasferimento in Hotel e assegnazione delle camere. Pranzo libero in corso di viaggio. Nel pomeriggio tempo a disposizione, per visite individuali, per gli acquisti o per il semplice riposo. In serata Cena in Hotel e pernottamento.
2° giorno * Domenica 09 Luglio 2017
HELSINKI (FIN) – TALLIN (EST)

Ricco buffet di Prima Colazione in Hotel. Incontro con la guida e visita panoramica di HELSINKI, conosciuta come la “città bianca del Nord” oppure la “figlia del Baltico” per il colore chiaro dei suoi edifici e la felicissima posizione su una penisola sul golfo di Finlandia, coronata da numerose isolette. La visita comprenderà Senatstorgen, la Piazza del Senato a forma rettangolare con molti edifici neoclassici, la Cattedrale di San Nicola, la via Mannerhein, il Parlamento lo Stadio Olimpico, il monumento al compositore Sibelius e le opere del grande architetto finlandese Alvar Aalto. Pranzo in Ristorante in corso di escursione. Nel pomeriggio raggiungeremo il porto per l’imbarco sulla nave traghetto alla volta di TALLIN, Capitale dell’Estonia la più settentrionale delle tre Repubbliche Baltiche. Buona parte del suo territorio è costituito da isole tanto che se ne possono contare ben 1.500. Disbrigo delle procedure doganali, sistemazione in Pullman e trasferimento in Hotel. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
3° giorno * Lunedì 10 Luglio 2017
TALLIN

Ricco Buffet di Prima Colazione in Hotel. Incontro con la guida locale e visita della città. In particolare potremo ammirare la Città antica con il Castello di Toompea, costruito sull’omonima collina; la Cattedrale, originariamente dedicata alla Vergine Maria e dalla Riforma sede della chiesa luterana estone; il Raekoda, il vecchio Municipio, che fungeva anche da tribunale, uno dei pochissimi edifici civili gotici dell’Europa del Nord, la Raekoja plats, la splendida piazza del municipio, dalla quale si irradiano le vie principali della città murata; il Kolm Ode è il complesso di tre edifici noti come le tre sorelle, le case più famose della città. Pranzo in Ristorante in corso di escursione. Nel pomeriggio visita guidata del Parco di Kadriorg ed ingresso nell’omonimo palazzo. Il Palazzo e il Parco di Kadriorg furono commissionati da Pietro il Grande all’architetto italiano Nicolò Michetti, per far dono di una residenza alla moglie Caterina. Oggi il Palazzo è sede di una prestigiosa pinacoteca. Al termine completeremo la visita della città soffermandoci sulle rovine del Convento di Santa Brigida. In serata rientro in Hotel per la cena ed il pernottamento.
4° giorno * Martedì 11 Luglio 2017
TALLIN – PIARNU (EST) – RIGA (LV)

Ricco Buffet di Prima Colazione in Hotel. Sistemazione in Pullman e partenza per il Confine Lettone. Attraversando un paesaggio di campagna punteggiato di mulini a vento, fattorie e campi coltivati raggiungeremo PIARNU, antica città anseatica e oggi, la più importante stazione di cure termali dell’intera Estonia. Sosta per il Pranzo in Ristorante in corso di escursione. Nel pomeriggio attraversamento del Confine di Stato, ingresso in Lettonia e proseguimento per la Capitale, RIGA. Da sempre città cosmopolita, è considerata la più occidentale delle capitali baltiche e la più ricca, grazie ai proficui commerci sviluppatisi attorno al suo importante porto sulla Dvina Occidentale. Dopo i lunghi decenni di sovietizzazione, Riga si apre di nuovo all’Occidente mostrando il suo volto più bello, frutto di un lungo periodo di restauri e ristrutturazioni. Possiamo ora ammirare i suoi preziosi monumenti gotici e i sontuosi palazzi liberty tra i più affascinanti e meno conosciuti d’Europa. Trasferimento in Hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
5° giorno * Mercoledì 12 Luglio 2017
RIGA

Ricco Buffet di Prima Colazione in Hotel. Incontro con la guida locale e visita della città vecchia, soffermando ci sui luoghi di maggior interesse della Capitale lettone. In particolare potremo ammirare il Castello, fondato nel 1330 e oggi residenza ufficiale del Presidente della Lettonia; le tre abitazioni in pietra più antiche della città, dette “I Tre Fratelli” per la loro somiglianza estetica; la Piazza del Municipio, cuore del centro storico dove campeggia la statua di Rolando simbolo di giustizia e libertà; la bellissima Casa delle Teste Nere dove un tempo si riuniva la corporazione dei mercanti lettoni; la Chiesa luterana di San Pietro risalente al XIII secolo; la Casa del Gatto, edificio in stile Art Nuveau, che deve il suo nome ad un piccolo gatto in bronzo posto sulla sommità del tetto; la Cattedrale cattolica di San Giacomo; il monumento alla libertà; l’Opera House; il distretto Art Nuveau e il Duomo, principale luogo di culto evangelico luterano e la più grande chiesa medievale di Paesi Baltici. Pranzo in Ristorante in corso di visita. Nel pomeriggio escursione al PARCO NAZIONALE GAUJA e visita delle rovine del CASTELLO MEDIEVALE DI TURAIDA, antica fortezza in mattoni del 1214. Sosta alla tomba della leggendaria Rosa di Turaida. In serata rientro in Hotel per la cena ed il pernottamento.
6° giorno * Giovedì 13 Luglio 2017
RIGA – RUNDALE (LV) – COLLINA DELLE CROCI (LT) - VILNIUS

Ricco Buffet di Prima colazione in Hotel. Dedicheremo la mattinata all’escursione guidata a Bauska, uno dei centri più ricchi di storia della Curlandia. Qui, alla confluenza della Musa e del Memele, che si uniscono a formare il Lielupe, giunsero infatti i Cavalieri Teutonici nel sec. XV. Visita al Monumento Architettonico più spettacolare della Lettonia, il RUNDALES PILS MUZEJS. Il PALAZZO D’INVERNO Lettone, capolavoro del barocco, iniziato da Rastrelli per il duca di Curlandia, Ernst Johann Biron, nel 1736. Visita ai prestigiosi appartamenti reali. Pranzo in ristorante in corso di escursione. Nel pomeriggio sistemazione in Pullman e partenza alla volta della LITUANIA, la più estesa delle tre Repubbliche Baltiche e la più importante dal punto di vista strategico in quanto le sue coste ed i suoi porti non sono mai bloccati dai ghiacci. Attraversamento del Confine di Stato, disbrigo delle formalità doganali e proseguimento per LA COLLINA DELLE CROCI di Siauliai, uno dei luoghi sacri del Paese, dove su una modesta altura si affastellano milioni di croci, infisse nel terreno o semplicemente appoggiate o appese alle più grandi. Nello slargo antistante la collina si trova la grande croce di legno con Cristo bronzeo, donata da Giovanni Paolo II in occasione della sua visita il 07 Settembre 1993. La tradizione di porre croci su questo sito risale al risorgimento nazionale e alle rivolte antizariste della seconda metà del XIX secolo. In serata arrivo a VILNIUS, unica Capitale delle tre Repubbliche Baltiche sviluppatasi lontano dal mare. In serata sistemazione in Hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.
7° Giorno * Venerdì 14 Luglio 2017
VILNIUS

Ricco Buffet di Prima colazione in Hotel. Incontro con la guida e visita della città. La struttura urbana presenta tutti gli aspetti morfologici delle città antiche: i fiumi, Neris e Vilnia, a cui la città deve il suo nome; i colli, sette tanto per richiamarsi alla lontana capitale della quale condivide la fede; la fortezza fatta costruire contro gli assalti dei Cavalieri Teutonici. Incontro con la guida e visita della città. In particolare potremo ammirare la Katedros aiksté, la Piazza della Cattedrale dalla quale si irradiano le vie principali del centro, l'Arkikatedra, la Cattedrale Cattolica in stile neoclassico, il complesso dell'Università, segnato da tutti gli stili succedutisi a Vilnius per terminare con la collina di Gedimino dalla quale furono respinti ben otto attacchi dei Cavalieri Teutonici. Pranzo in Ristorante in corso di escursione. Nel pomeriggio escursione a TRAKAI, l’antica capitale lituana del XIV secolo, e visita al Castello gotico di Vytautas, fatto erigere per volontà di Kestutis, padre del Granduca, in un luogo facilmente difendibile su un’isoletta del fiume Galvè. In serata rientro in Hotel per la cena ed il pernottamento.
8° giorno * Sabato 15 Luglio 2017
VILNIUS – Bologna – Reggio Emilia / Campegine / Parma

Ricco Buffet di Prima colazione in Hotel. Tempo libero a disposizione per visite individuali, per gli acquisti oppure per il semplice riposo. Nella tarda mattinata trasferimento in Pullman privato all’Aeroporto internazionale di Vilnius, in tempo utile per la partenza del Volo di linea per Bologna via Francoforte, con i seguente operativo:

Sabato 15 Luglio 2017 =

VILNIUS - Francoforte 14H40 15H50
Francoforte - BOLOGNA 17H00 18H20

Arrivo a Bologna, ritiro dei bagagli, sistemazione in Pullman e rientro alle località di provenienza.

 

 
€ 1.595,00  
a persona  
 
 
PERIODO
DA SABATO 08 A SABATO 15 LUGLIO 2017
 

Informazioni   Stampa    Visualizza PDF Prenota

Modalità di Viaggio
AereoEscursioneNavePullman