Filosofia

BERGAMO E ALZANO LOMBARDO - LA RICCA EREDITA' DI DUE NOBILUOMINI. BARTOLOMEO COLLEONI E NICCOLO' VALLE -

La quota individuale di partecipazione, comprende:

Viaggio in Confortevole Pullman GT, dotato dei più moderni comfort e sistemi di sicurezza, della ditta TIL di Reggio Emilia; Pranzo in Ristorante con il menù indicato a base di piatti tipici preparati secondo antiche ricette regionali; Bevande comprese (Vino, Acqua Minerale e Caffè); Guida professionista durante le visite come indicato nel programma; Ingresso alla Basilica di San Martino e Museo di Arte Sacra di Alzano Lombardo; Presenza di un assistente dell'Agenzia per tutta la giornata; Assicurazione Medico Bagaglio Europ Assistance; Tasse e percentuali di servizio.
• La sistemazione dei posti in Pullman seguirà l’ordine di prenotazione.
• La prenotazione sarà confermata con il versamento dell’intera quota.

 

 

Visualizza PDF Scarica l'allegato

PROGRAMMA
Nella prima mattinata ritrovo dei Signori Partecipanti nei luoghi convenuti, incontro con l’Assistente dell'Agenzia, sistemazione in confortevole Pullman Gran Turismo e partenza via autostrade per Piacenza. Sosta in Autogrill per un buon caffè.
Proseguimento alla volta di BERGAMO. Incontro con la guida e trasferimento in CITTA’ ALTA per la visita guidata.
In particolare potremo ammirare la complessa costruzione romana della Basilica di S. Maria Maggiore, il più importante monumento cittadino edificato nel sec. XII, con la Cappella Colleoni, mausoleo della del famoso condottiero Bartolomeo Colleoni, splendido esempio di arte rinascimentale lombarda. Piazza Vecchia con il Palazzo della Ragione, prima sede comunale, il Palazzo del Podestà veneto, la mole della Torre Comunale e la bella fontana eseguita nel 1780 come dono del Podestà Alvise Contarini. Non va inoltre dimenticato che nel 1897 nacque a Bergamo, il musicista Gaetano Donizetti.
Al termine trasferimento in Ristorante e pranzo a base di piatti tipici cucinati secondo antiche ricette regionali, con il menù indicato.
Nel pomeriggio trasferimento ad ALZANO LOMBARDO, tranquilla cittadina, di antica vocazione mercantile, sviluppatasi in posizione strategica all’imbocco della Val Seriana. Incontro con la guida e visita della splendida Basilica intitolata a San Martino Vescovo, innalzata nel sec. XVII, con i fondi attinti dall’eredità di un ricco mercante. Egli lasciò in eredità agli alzanesi, l’usufrutto che maturava sul capitale depositato presso le banche di Venezia, con l’esplicita clausola testamentaria di impegnare anno per anno tutta la rendita.
Il risultato di questo imponente impegno finanziario è sotto gli occhi di tutti. Un vero scrigno di opere d’arte, realizzate da artisti del calibro di Jacopo Tintoretto, Palma il Vecchio, Andrea Fantoni.
Tempo a disposizione per una passeggiata in centro storico. In serata partenza per le località di provenienza.

 

 
€ 100,00  
a persona  
 
 
PERIODO
DOMENICA 07 OTTOBRE 2018
 

Informazioni   Stampa    Visualizza PDF Prenota

Modalità di Viaggio
EscursionePullman

MENU SELEZIONATI
MENU’

Salumi Selezionati e Sfiziosità di Stagione
* * *
Risotto al Roccolo e Nocciole Tostate
Maltagliati Freschi al Ragù di Faraona
Brasato di Manzo
Polenta Bergamasca
* * * *
Dolce della Casa
Vino, Acqua minerale
Caffè